VASTO: ERA MENNA, PRIMO CONSIGLIO COMUNALE ELEGGE FORTE PRESIDENTE

8 Luglio 2016 13:48

Chieti - Politica

VASTO – “È a chi vive nelle periferie esistenziali, ai poveri, agli emarginati, agli ultimi della società, che intendo dedicare questo giorno solenne: la Vasto che vogliamo, e che ci impegniamo a realizzare, è una città accogliente e inclusiva; una città sensibile e ai bisogni di tutti, in cui ciascuno si sente parte di una storia comune”.

Con queste parole il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha battezzato la prima riunione del rinnovato Consiglio comunale nel suo discorso in aula alla presenza del prefetto di Chieti, Antonio Corona, e di altre autorità e cittadini.

“#Vastoinsieme – ha detto Menna – non è uno slogan casuale, scelto in chiave di strategia elettorale: esso rappresenta il senso è la rotta di un agire politico teso a realizzare uno sviluppo umano, oltre che materiale, della nostra comunità. E perché tale sviluppo si realizzi, è necessaria la partecipazione dei cittadini alle scelte di chi è chiamato ad amministrare, la condivisione dei progetti, e la ricerca comune dei risultati: occorre costruire il futuro insieme”.

“Insieme ai giovani, che hanno diritto a vivere ed esprimere le proprie competenze nelle loro città. Insieme alle famiglie, che devono poter contare sulla vicinanza della pubblica amministrazione. Insieme ai lavoratori e alle imprese, che devono trovare nel Comune un alleato collaborativo e non un ostacolo”, ha elencato.

Il sindaco si è detto”pienamente consapevole delle responsabilità a cui i miei concittadini mi hanno chiamato. Un grande onore, per un uomo di 38 anni – ha rilevato – essere scelto come guida della propria comunità: una missione alla quale dedicherò tutte le mie energie e tutte le competenze che ho acquisito nel corso degli anni”.

Nel sottolineare gli elementi di novità del nuovo Consiglio, il primo cittadino ha evidenziato “la presenza femminile che conta ben 11 elette tra consiglieri e assessori: un primato assoluto per la storia di Vasto di cui andare particolarmente fieri”.

“Inoltre, per la prima volta – ha aggiunto – il Consiglio vede la presenza di due rappresentanti del Movimento 5 stelle, una forza politica capace di raccogliere oltre il 20% di preferenze. Confido in una proficua collaborazione e nell'impegno comune sui temi condivisi, a partire dalla Smart city. A loro propongo, tenendo fede a quanto dichiarato in campagna elettorale, di assumere un incarico finalizzato al controllo e al monitoraggio dell'azione di questa amministrazione comunale, e cioè la presidenza della commissione consiliare permanente di Vigilanza”.

Tra i temi del programma ricordati, precisando che “nella prossima seduta di Consiglio comunale avremo modo di confrontarci sulle linee programmatiche per i prossimi 5 anni”, Menna ha voluto citare “alcuni investimenti prioritari che, grazie anche all'interessamento della Regione Abruzzo, del suo presidente, Luciano D'Alfonso, e dell'assessore Silvio Paolucci, che ringrazio, sono a portata di mano”.

In particolare, la realizzazione dell'ultimo miglio ferroviario del Porto di Vasto, finanziato nel masterplan per 15 milioni di euro, il nuovo ospedale in località Colle Pizzuto, la variante alla strada statale 16, la riqualificazione della ex stazione ferroviaria, la difesa del tribunale di Vasto saranno le priorità immediate come enunciato dal sindaco.





“Oggi, noi tutti, iniziamo a scrivere una nuova pagina della storia della nostra Vasto – ha concluso Menna – Ai miei concittadini che in questi mesi, e in questi giorni, mi hanno letteralmente inondato con il loro affetto, chiedo di non privarmi mai della loro vicinanza e della loro comprensione affinché, insieme, possiamo realizzare la comunità della gioia, la Vasto del futuro”.

Nel suo intervento, il prefetto Corona ha augurato al sindaco e al nuovo Consiglio “una dialettica forte che non sfoci mai nella conflittualità che distrugge”.

Tra i presenti l'assessore regionale Silvio Paolucci, che ha ricordato come ci sia “un grande rapporto politico con Vasto, ma anche tanto e affetto e amicizia lunghi nel tempo con Francesco. Per l'ospedale di Vasto – ha annunciato – la progettazione è quella con lo stadio più avanzato”.

Il consigliere regionale delegato ai Trasporti Camillo D'Alessandro ha rilevato che “dalla composizione del Consiglio emerge un grande fatto nuovo, un rinnovamento straordinario ma con dati di esperienza. Francesco nel suo discorso si è confermato di un altro passo, è una delle migliori risorse non solo di Vasto ma d'Abruzzo”.

La parlamentare Maria Amato ha espresso “l'auspicio di un inizio giovane e non giovanilistico. C'è oggi una generazione diversa che vive una situazione particolare, senza lavori stabili e con una comunicazione mordi e fuggi sui social, solo un uomo del suo tempo come il sindaco Menna lo può vivere appieno”.

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

Maggioranza: Giuseppe Forte, Vincenzo Sputore, Nicola Tiberio, Luciano Lapenna, Marino Artese, Roberta Nicoletti, Marianna Del Bonifro, Marco Marchesani, Elio Baccalà, Giuseppe Napolitano, Maria Molino, Giovanna Paolino, Lucia Perilli, Marco Marra, Mauro Del Piano.

Minoranza: Massimo Desiati, Nicola Del Prete, Alessandra Cappa, Alessandro D’Elisa, Vincenzo Suriani, Guido Giangiacomo, Ludovica Cieri, Nirvana Carinci e Edmondo Laudazio.

Presidente del Consiglio, con quindici voti, in seconda votazione, è stato eletto Giuseppe Forte. Vice presidenti, entrambi con nove voti, sono stati eletti Elio Baccalà e Ludovica Cieri.

“Una carica che mi riempie di orgoglio – ha detto in aula il neo presidente Forte– e che assumo con assoluto spirito di servizio, con l’obiettivo di ridare a Vasto il ruolo ed il prestigio che merita, riportando la politica cittadina sui giusti binari perché amministrare la cosa pubblica è servizio di responsabilità, fondato su una coscienza retta a prescindere dalle intese e dalle appartenenze politiche”.

A fare gli auguri alla neo Amministrazione ed in modo particolare al primo cittadino Francesco Menna anche il Sindaco di Perth, città gemellata con Vasto da svariati anni, Lisa Scaffidi.





LE SURROGHE

Con la nomina degli assessori sono entrati da oggi in Consiglio, insieme agli eletti dello scorso 5 giugno, Marino Artese, Roberta Nicoletti e Marianna Del Bonifro del Partito democratico, Giuseppe Napolitano del raggruppamento civico Filo Comune, Giovanna Paolino della lista Avanti Vasto, Lucia Perilli della lista Città Virtuosa e Alessandra Cappa di Unione per Vasto al posto del dimissionario Giuseppe Tagliente.

LA GIUNTA

Paola Cianci, Vice Sindaco, Ambiente, Mobilità sostenibile aree protette, Ecologia, Pari Opportunità.

Luigi Marcello, Salvaguardia Patrimonio Comunale, Manutenzione e Servizi logistici generali, Demanio.

Lina Marchesani, Politiche Sociali, Politiche dell’Immigrazione.

Gabriele Barisano, Servizi Demografici, Politiche del Lavoro, Innovazione tecnologica e Sistemi Informativi, Patrimonio, Politiche Giovanili, Attività Produttive, Statuto e Regolamenti.

Carlo Della Penna, Agricoltura, Pesca, Turismo, Sport.

Antonio Del Casale, Lavori Pubblici, Servizi Cimiteriali, Politiche Energetiche, Polizia Municipale, Trasporti, Attuazione del Programma Amministrativo.

Anna Bosco, Politiche Comunitarie, Trasparenza, Politiche per la Scuola, Istruzione, Sicurezza e Manutenzione edifici scolastici, Politiche per le realtà periferiche.

Riservate alle competenze del Sindaco restano Programmazione Finanziaria, Personale,  Pianificazione Urbanistica e Grandi Eventi. Della Cultura si occuperà il Consigliere Comunale Elio Baccalà.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: