UN GELATO SOLIDALE IN RICORDO DEL FIGLIO MORTO NEL TERREMOTO DI SAN GIULIANO

15 Luglio 2019 16:38

Chieti - Cronaca

SAN SALVO – Una festa del gelato al cioccolato per ricordare il figlio Luigi, morto sotto le macerie della scuola “Jovine” a San Giuliano di Puglia (Campobasso) con il terremoto del 31 ottobre 2002, e per fare del bene alla popolazione di Kinshasa, in Congo, tramite un'associazione che sostiene l'ospedale di Mpasa.





Hanno cominciato dodici anni fa e anche quest'anno, il 16 luglio, Giulia e Michele Occhionero consegneranno l'incasso della loro gelateria “I Tre Scalini” di San Salvo Marina all'associazione di volontariato “Vita e Solidarietà” che sette anni fa inaugurò l'ospedale di Mpasa. 

Ogni anno l'associazione, presieduta da Ottavio Antenucci, stanzia per il dispensario congolese 12mila euro, contribuendo al 60-70% delle spese mediche e del personale medico composto da un primario, due tecnici di laboratorio, un'ostetrica e quattro infermieri. 





Ogni mese vi nascono da 16 a 20 bambini, si effettuano 3 mila analisi di laboratorio, 200 visite prescolari e prenatali, c'è qualche piccolo intervento chirurgico e vengono curati diversi pazienti per anemia, ma soprattutto per malaria, la causa di morte più frequente per chi non riesce, per problemi economici, a curarsi. Curare la malaria costa 40 dollari circa e nessuno può permetterselo. 

“Il denaro raccolto con la festa del gelato al cioccolato del 16 luglio – spiega Michele Occhionero – servirà a completare l'acquisto delle attrezzature del reparto di Pediatria del dispensario di Mpasa”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: