TURISMO: DA LONDRA A HOLLYWOOD, LA PROMOZIONE PASSA DAI FILM E DAI VIAGGI

5 Novembre 2019 06:56

Regione -

L'AQUILA – Dal World travel market di Londra all'American film market di Hollywood.

Partita la campagna promozionale della Regione per promuovere le bellezze del territorio e rilanciare il marchio Abruzzo nel mondo. A questo scopo è stato anche istituito un Tavolo tecnico del Turismo, composto da varie figure pubbliche e private, rappresentanti della Regione, istituzioni e associazioni. Con il Piano strategico del turismo, infatti, la Regione si è dotata di uno strumento di programmazione triennale con le linee di sviluppo del turismo in Abruzzo e con obiettivi strategici di promozione dell'offerta turistica abruzzese

Prima tappa di una nuova stagione di promozione turistica, da ieri, fino al 6 novembre, a Londra, in una delle fiere più importanti e autorevoli per la promozione del mercato turistico, il World travel market (Wtm). La manifestazione è stata inaugurata dall'ambasciatore d'Italia in Regno Unito Raffaele Trombetta, dal presidente Enit (Ente Nazionale Italiano per il Turismo) Giorgio Palmucci e dall'assessore Mauro Febbo in qualità di coordinatore della Commissione Turismo nazionale.  

La Costa dei Trabocchi, i borghi e le Faggete vetuste del Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, sito Unesco: sono alcune delle bellezze dell'Abruzzo citate all'apertura del Wtm da Febbo, che è anche coordinatore nazionale della Commissione Turismo delle Regioni italiane, e ha sottolineato le numerose opportunità dell'Abruzzo in un'ottica di destagionalizzazione, dalla vacanza attiva al turismo lento, ricordando la rete di mobilità sostenibile sulla splendida Costa dei Trabocchi, con una pista ciclabile tra le più lunghe d'Italia ormai quasi completata, elemento in grado di creare un brand turistico forte e vincente, capace di valorizzare i poli d'eccellenza della costa abruzzese. 

Quanto alle “faggete vetuste”, inserite dal 2017 nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco, sono cinque, per una superficie complessiva di 937 ettari ricadenti in comuni della provincia dell'Aquila. Vi sono stati trovati i faggi più antichi d'Europa. Quella di Val Cervara a Villavallelonga è in vita da oltre 500 anni; poi ci sono Moricento a Lecce nei Marsi, Coppo del Morto e Coppo del Principe a Pescasseroli e Cacciagrande a Opi. Per l'Italia si tratta del quinto sito naturale riconosciuto e del primo riconoscimento di un patrimonio naturale espressamente per il suo valore ecologico di rilievo globale.





Da sempre i numeri della Wtm di Londra permettono agli operatori di avere un'ampia visibilità e soprattutto collocare su mercati differenti l'offerta turistica. La vetrina londinese offre la possibilità di farsi conoscere da 50 mila tour operator, 11 mila buyer, 5000 espositori, 3mila giornalisti accreditati, 180 Paesi rappresentati.

“Si tratta di numeri importanti – ha commentato l'assessore Mauro Febbo subito dopo l'apertura dello stand di Enit – per questo la presenza dell'Abruzzo è indispensabile ora che si apprestiamo a presentare un'offerta turistica nuova e attraente”.

“Il turismo in Abruzzo – ha aggiunto Febbo – deve fare economia e Pil, generare numeri e presenze in grado di produrre un fatturato corrispondente e adeguato a una gamma di offerte commerciali e servizi più competitiva e mirata. È in queste occasione che l'Abruzzo della promozione turistica deve dare il meglio perché solo in questo modo si riescono ad incrementare numeri e presenze del turismo”.

“Abbiamo presentato la proposta di vacanza attiva che si esplicita attraverso la fruizione del territorio in modalità dolce e lenta, per assaporare l'autenticità e tutte le peculiarità che il nostro territorio offre”.

La presenza alla Wtm di Londra è solo la prima di una serie di attività che l'assessorato al Turismo si appresta a mettere in atto per la parte finale dell'anno. Fino al 6 novembre l'impegno sarà a Londra, poi dal 21 al 23 novembre è prevista la partecipazione “TT Warsaw” in Polonia, a seguire a Milano a “Artigiano in Fiera” dal 30 novembre all'8 dicembre.

Dal 7 al 10 novembre, invece, la Regione volerà a Los Angeles in occasione dell'America film market. 





La California, ed in particolare Hollywood, sarà la meta della nascente Abruzzo Film Commission (Afc) con la sua nuova creazione: l'Abruzzo Film Commission Advisory Board (Afcab). L'entitá sarà presentata ai produttori cinematografici e televisivi di Hollywood il 9 novembre con una conferenza stampa seguita da un rinfresco all'hotel Viceroy di Santa Monica.

Il Consiglio dell'Afcab sará composto da alcuni dei migliori talenti cinematografici e televisivi del Nord America, originari dall'Abruzzo e che ora lavorano per Hollywood. L'obiettivo del Consiglio è far leva sul loro prestigio e la loro influenza per promuovere la Regione come meta per le produzioni cinematografiche e televisive americane e canadesi. Infatti, se l'Abruzzo non puó contare sui massici contributi offerti invece da altre Regioni, puó peró contare sul piú alto numero di talenti ad Hollywood rispetto a qualsiasi altra regione italiana.

A presentare l'Afcab sarà una delegazione della Regione Abruzzo composta da Mauro Febbo e Francesco Di Filippo, amministratore dell'Afc, con il supporto logistico della sede di Los Angeles dell' Enit.

Per arrivare alla Mecca del cinema, la campagna é iniziata a Cannes a metà ottobre durante il Mipcom, la principale fiera dell'audiovisivo del mondo. La Regione é arrivata in Costa Azzurra con un inserto promozionale sul mensile Cinema & Video e con un’inserzione pubblicitaria sul quotidiano fieristico VideoAge Daily.

L'annuncio spiega con un gioco di parole che “In Hollywood ci sono molti talenti abruzzesi perché la Regione ha tutto ció di cui Hollywood necessita”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: