TURISMO: CONDHOTEL, GIUNTA FISSA PROCEDURA PER AFFITTO CASE VACANZE DA PARTE DEGLI ALBERGHI

25 Maggio 2020 17:51

Regione -

L'AQUILA – Via libera oggi in giunta regionale alle procedure per l'avvio e l'esercizio del Condhotel nella Regione Abruzzo. Ovvero a nuove strutture turistiche che abbinano le camere d’albergo a più ampi appartamenti che si possono acquistare come case vacanza.

La parola condhotel viene dall’inglese ‘condominium hotel’, hotel condominio, perché i primi sono nati negli Stati Uniti.





I proprietari degli alberghi possono decidere di riservare alcune delle stanze più grandi a proprietari privati che possono comprarle e decidere di trascorrere qui le loro vacanze o di affittare il proprio appartamento ad altri clienti tramite l’hotel dividendo con la struttura l’incasso.

Gli appartamenti, a differenza delle normali camere d’albergo, devono avere una cucina. Non è necessario che gli appartamenti siano nella stessa struttura dell’albergo, ma basta che siano in prossimità dell’hotel (al massimo 200 metri) il quale centralizza la gestione del condhotel in un’unica reception.

Già la legge regionale di Bilancio di quest’anno aveva previsto tra le tipologie di aziende alberghiere anche i Condhotel.





La giunta ha oggi stabilito l'obbligo di pubblicare il Cir (Codice Identificativo di Riferimento) sugli strumenti utilizzati per ogni tipo di comunicazione (offerta o promozione) da parte dei titolari di strutture ricettive, da coloro che esercitano attività di intermediazione immobiliare nonché da parte dei gestori di portali telematici che pubblicizzano, promuovono o commercializzano l’attività di condhotel.

La legge, infatti, prevede una apposita banca dati delle strutture ricettive turistiche e un codice identificativo, per ogni struttura, da utilizzare nelle offerte e promozioni di servizi all’utenza. Il Codice è rilasciato al momento dell'inserimento della struttura turistica nel Sistema Informativo turistico della Regione Abruzzo (Sistra).

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: