TUA: PRESENTAZIONE BILANCIO E NUOVO CDA, MARSILIO ”GOVERNO AUMENTI FONDO NAZIONALE TRASPORTI”

5 Luglio 2019 13:20

Regione - Politica

LANCIANO –  “Ai parlamentari abruzzesi chiedo di operare affinché venga potenziato il fondo nazionale dei trasporti. Non è un mistero che, in questi ultimi anni, le risorse per il trasporto pubblico locale siano in costante diminuzione”.

E' l'appello rivolto dal presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, questa mattina, a Lanciano, in occasione della presentazione del bilancio di Tua SpA e dei nuovi membri del nuovo consiglio di amministrazione.





All'evento, oltre al presidente Marsilio e al presidente di TUA, Gianfranco Giuliante, hanno preso parte anche il sottosegretario con delega ai Trasporti, Umberto D'Annuntiis, l'assessore Nicola Campitelli, il vice presidente del consiglio regionale Roberto Santangelo, i membri del CdA di TUA (Barbara Petrella, Antonio Prospero, Guido Cerolini Forlini ed Annalisa Bucci) e i membri del collegio sindacale Annalisa Di Stefano (presidente) , Giuseppe Farchione ed Ezio De Ritis.

“Dovrebbe essere inaugurata una stagione diversa – ha aggiunto Marsilio – in cui si torni ad investire sul trasporto pubblico locale dando la possibilità a Regioni e Comuni di avere qualche risorsa in più da destinare al soddisfacimento delle esigenze dell'utenza e quindi al miglioramento dei servizi. Del resto, – ha detto il presidente — lo stato di salute del trasporto pubblico locale è un indicatore del livello di civiltà di una società. Tua, anche a costo di qualche sacrificio, ha chiuso il bilancio in attivo creando i presupposti per una nuova stagione di rilancio”. Il presidente Marsilio ha poi voluto rassicurare i cittadini abruzzesi sulla necessità di potenziare l'offerta ferroviaria in Abruzzo.

“Forse l'utilizzazione del sedime ferroviario dismesso della Sangritana per la realizzazione della Fondovalle Sangro, nel tratto verso Castel di Sangro, ha allarmato, ma i cittadini abruzzesi possono stare tranquilli rispetto all'utilizzo dei fondi destinati al completamento ferroviario della Fondovalle Sangro. Si tratta – ha ricordato Marsilio – di una storica linea realizzata a fine 800 grazie alla lungimiranza dei nostri padri. Non solo quei 10 milioni di euro di fondi accantonati li difenderemo con le unghie ma, come Regione, stiamo lavorando affinché vengano aperti al più presto i cantieri”.





“Sono qui oggi, in questa storica officina della divisione ferroviaria, a portare il saluto in rappresentanza del Consiglio regionale di questa Regione”. Queste le parole iniziali del breve intervento del vicepresidente vicario Roberto Santangelo.

“Conosco e stimo il nuovo presidente Gianfranco Giuliante per le sue capacità organizzative e manageriali che sono convinto potranno essere utili a questa Azienda, così come conosco personalmente alcuni membri del nuovo Consiglio di Amministrazione. Questo governo regionale guidato da Marco Marsilio – ha proseguito Santangelo -sono certo supporterà in tutte le forme, sempre nel rispetto delle regole e anche dei limiti imposti dalla normativa europea, ogni iniziativa migliorativa dei servizi offerti agli abruzzesi. Confido nel lavoro del nuovo CdA di TUA che non mancherà di promuovere una riorganizzazione organica e funzionale della struttura organizzativa  attuando politiche concrete per un ulteriore contenimento dei costi, evitando anche la sovrapposizioni con i servizi offerti dalle società private. Sarà probabilmente necessario qualche sacrificio perché la Regione Abruzzo non può permettersi sperperi essendo TUA SpA una società partecipata al 100 per cento. Occorre incentivare l’utilizzo di fondi strutturali e soprattutto di fondi europei anche per quel che riguarda il trasporto sostenibile. Il mutevole e complesso scenario trasportistico, caratterizzato da repentini cambiamenti così come l’introduzione di novità legislative, impongono un cambio di passo affinché, questa Azienda – ha concluso Santangelo – sappia cogliere le opportunità di sviluppo e crescita, abbandonando l’obsoleta strada di erogatore di servizi per divenire produttore di servizi. La sfida è aperta, dobbiamo rendere TUA al passo con i tempi sempre più accelerati affinché questa azienda rappresenti un volano per la nostra economia”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: