SQUADRABRUZZO: GIRL TERRIBILI, LE ‘DIAVOLE’ DEL TERAMO CALCIO

di Alessia Lombardo

23 Gennaio 2012 08:20

Regione -

TERAMO – È l’unica squadra di calcio femminile di Teramo.

Nata nel 1994, la Cf Teramo Calcio è sotto la presidenza di Vincenzino Frattaroli dal 2000 e attualmente si batte nel campionato regionale di serie C 2011-2012.

Lontana anni luce come fama dalla formazione maschile dei Diavoli del vulcanico Luciano Campitelli, la squadra a undici biancorossa resta ancora misconosciuta nel comprensorio teramano.

Caratterizzata negli anni da cicli fisiologici di ricambio generazionale, con adolescenti che si avvicinano al diffuso sport del calcio per poi “abdicare” per motivi di studio, il Teramo Calcio femminile è ormai nel ben mezzo di una “nuova era” sotto l’egida dell’allenatore e capitano Michela Di Lodovico.

Costrette a condividere il campo di Acquaviva, terreno in cui disputano le partite interne solitamente la domenica pomeriggio, nei due allenamenti settimanali con squadre maschili del comprensorio, le biancorosse stanno mostrando degli importanti segni di crescita rispetto alla passata stagione, chiusa in penultima posizione.





Al momento gli obiettivi delle calciatrici teramane sono forti e chiari: sfidare l’inesperienza in modo da raggiungere risultati sportivi soddisfacenti e farsi conoscere prima nella propria provincia e poi nell’intero l’Abruzzo.

Affezionato alle proprie ragazze il presidente Frattaroli, da sempre impegnato nel calcio femminile, vedi prima la dirigenza dal 1992 del Teramo Stazione e quella dal ’94 del Cf Teramo, società di cui è patron dal 2000.

“Le ragazze – esordisce – sono molto motivate e nonostante le feste hanno dimostrato maggiore costanza nell’allenarsi durante le festività dei ragazzi di altre squadre con cui condividono il campo di Acquaviva. Purtroppo qui a Teramo non ci conosce nessuno, negli anni 1996 e 1997 siamo stati due anni in serie B”.

“Siamo seguiti da un buon numero di tifosi – continua – anche se il numero, com’è giusto che sia, aumenta in occasione dei derby. Non è difficile gestire una squadra femminile se c’è il gruppo, per fortuna ho trovato alcuni dirigenti che mi aiutano”.

A presentare la formazione biancorossa è l’allenatore-giocatore Di Lodovico, capitano della squadra classe ‘90 che veste la maglia del Teramo da sette anni e ha trascorso due anni nella scuola calcio. “Il nostro – dice – è un gruppo collaudato da due anni; la scorsa stagione siamo ripartite con ragazze molto giovani, spesso vengono a trovarci spontaneamente e poi restano a giocare con noi”.





“L’innesto di nuove calciatrici – aggiunge – come Giulia Bonomo, Daniela Sànchez, Giulia Pistilli e Francesca Valentini ha contribuito a potenziare l’organico. Il nostro obiettivo è rientrare nelle prime quattro posizioni della classifica”.

Il difensore centrale teramano si sofferma poi sulle formazioni del proprio girone e sul modulo adottato in campo. “Le nostre avversarie – spiega – hanno dalla loro maggiore esperienza. Il Giulianova e l’Atria possono competere per la vittoria del campionato. Dalla nostra speriamo col tempo di acquisire maggiore esperienza per diventare sempre più competitive”.

“In campo – conclude – si va in campo con il classico 4-4-2. Le due punte sono la giovane Valentini e Angelica Attanasio, nativa di Ortona (Chieti) che studia qui a Teramo e gioca con noi già da alcuni anni”.

Portavoce della formazione teramana il centrocampista centrale Valeria Casolani, in forza nel Teramo dal 2005. “Stiamo ottenendo risultati positivi – sostiene – soprattutto per il nostro spirito di squadra. Quando scendiamo in campo ci adeguiamo all’avversario, credo che il Giulianova su tutte abbia la qualità maggiore”.

“Con le compagne – aggiunge una delle senior nonostante la classe 1991 – siamo amiche anche fuori dal campo. Ci piace organizzare delle festicciole e riunirci tutte per mangiare insieme”.

STAFF DIRIGENZIALE
 Vincenzino Frattaroli  presidente
 Nicodemo Trapasso  vice presidente
STAFF TECNICO
 Michela Di Lodovico  allenatore
 Nadia Cantoro  preparatore portieri
ROSA 2011/2012
 Jessica Maranella  portiere 
 Alessia Santomo  portiere 
 Giulia Bonomo  difensore
 Michela Di Lodovico  difensore  
 Giulia Di Martino  difensore  
 Carmen Docampo Sànchez  difensore 
 Giorgia D’Ostilio  difensore 
 Elena Pelliccioni  difensore  
 Valeria Casolani  centrocampista  
 Jessica Di Leonardo  centrocampista
 Alessia Ferri  centrocampista
 Gloria Gea Ortiz  centrocampista
 Chiara Longo  centrocampista 
 Sara Parnenzini  centrocampista 
 Giulia Pistilli  centrocampista 
 Pina Valentini  centrocampista 
 Angelica Attanasio  attaccante
 Daniela Sànchez  attaccante
 Francesca Valentini  attaccante
Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: