SOTTOSEGRETARI: MARSILIO E BIONDI, ”DELEGA ALLA RICOSTRUZIONE E’ SPARITA”

14 Settembre 2019 10:53

Regione - Politica

L'AQUILA – “La delega alla ricostruzione è scomparsa dai radar del governo”.





A sollevare l'inquietante interrogativo è il presidnete della Regione Abruzzo, Marco Marsilio,  e il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, entrambi di Fratelli d'Italia, all'indomani della nomina dei 42 tra viceministri e sottosegretari del nuovo governo Pd-M5s, tra cui, non senza polemiche, un solo abruzzese, il pentastellato Gianluca Castaldi, con delega ai Rappoorti con il Parlamento.
Chi deteneva invece la delega alle ricostruzioni post-sismiche, assieme all'Editoria, era il sottosegretario M5s, Vito Crimi, che però è stato nominato viceministro al ministero dell'Interno. Non è dato sapere ancora chi sarà l'interlocutare governativo, anche in Abruzzo, per la ricostruzione nei crateri simsici 2009 e 20016-2017.

“Ho avuto conferma ieri sera – rivela a tal proposito Marsilio che è vicecommissario nel cratere 20016-2017 – direttamente da Crimi che non conserverà la delega alla Ricostruzione, e che neanche lui sa chi se ne occuperà. Chiedo al Presidente del Consiglio di individuare subito un nuovo responsabile perché le regioni, le province, i comuni, i cittadini hanno bisogno di un interlocutore univoco. E voglio sperare che si tratti di una persona competente e già informata dei fatti, perché portare a spasso per mesi un altro sottosegretario, che deve imparare da capo, è una perdita di tempo che non ci possiamo permettere”.





A sua volta Biondi afferma che “il grido d'allarme lanciato dal presidente Marsilio, non può rimanere inascoltato e ci uniamo al suo appello affinché il presidente del Consiglio affidi al più presto la delega alla ricostruzione a un rappresentante del governo. I territori colpiti dal sisma 2009 e del Centro Italia non possono permettersi di attendere per mesi, come accaduto in un recentissimo passato, affinché venga individuato un esponente dell'esecutivo con cui dialogare di ricostruzione, programmazione e strategie per la rinascita delle aree terremotate. Dirò anche questo al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lunedì sarà all'Aquila in occasione dell'avvio dell'anno scolastico”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: