SISMA: MATTARELLA AD AMATRICE, ”SU RICOSTRUZIONE OCCORRE AGIRE CON VELOCITA”’

18 Luglio 2019 13:29

Regione -

AMATRICE – “Il sogno della ricostruzione non deve esaurirsi nella scuola, ma andare avanti su tutti i fronti. E rimuovere così il segno di precarietà. Questo vale per tutte le aree terremotate. Su questo impegno si gioca il futuro dell'Italia, ma occorre agire con velocità”.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha parlato questa mattina al nuovo campus scolastico di Amatrice intitolato a “Romolo Capranica”. 





Presenti all'incontro anche il ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il sindaco di Amatrice, Antonio Fontanella e il Commissario per la ricostruzione, Piero Farabollini. 

In rappresentanza della Ferrari, che ha contribuito alla costruzione della struttura con 7 milioni di euro, c'era anche John Elkann.





Il Capo dello Stato ha visitato il campus, che si estende su un'area di 12mila metri quadrati e comprende scuola materna, primaria, secondaria di primo grado e liceo scientifico sportivo internazionale, con convitto e palestra. L'istituto, già inaugurato lo scorso anno, è frequentato da più di 300 ragazzi. 

“È bello respirare qui, in questa scuola, un'aria di normalità, senza più il peso della precarietà. Ma purtroppo fuori dalla scuola il sogno svanisce. Ci piacerebbe tornare presto a vivere in case vere. Lo chiediamo a Lei, Presidente, perché sappiamo quanto tiene ad Amatrice”. È l'appello lanciato da Simona, una studentessa, rivolto al Capo dello Stato.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: