SISMA CENTRO ITALIA: LEGNINI COMMISSARIO, GLI AUGURI DEL SINDACO BIONDI

14 Febbraio 2020 23:33

L'Aquila -

L'AQUILA – “Auguri di buon lavoro al neo commissario Giovanni Legnini, sperando che possa invertire la rotta rispetto alla gestione che negli ultimi anni non è riuscita a fornire le risposte invocate dalle popolazioni colpite dal sisma nel 2016 e 2017″.





Così, il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, alla luce della nomina dell’ex vice presidente del Csm e candidato presidente per la coalizione di centrosinistra alle elezioni regionali in Abruzzo del 2019 a commissario per il terremoto del Centro Italia.

“Confido che faccia valere l’autorevolezza degli incarichi istituzionali ricoperti in passato e si spogli della sua appartenenza per dare un contributo imparziale”.





“Rilevo che anche il cratere 2009 non attraversa un momento semplice. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha trattenuto per sè la delega alla ricostruzione lasciando, di fatto, territori da 11 anni terremotati senza un interlocutore con cui poter dialogare e confrontarsi costantemente. – spiega Biondi – Sono ancora molte le sfide che L'Aquila e gli altri 56 comuni del cratere devono vincere per concludere il percorso di rinascita, come ho ricordato nell'appello consegnato al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e che sta raccogliendo autorevoli adesioni sul territorio nazionale”.

“L'auspicio è che il commissario Legnini, così come fece nel 2014 quando ricopriva l'incarico di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla ricostruzione, convinca l'esecutivo nazionale a rifinanziare la ricostruzione dei comuni devastati dal terremoto 2009”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: