SISMA 2009: DALLA REGIONE DIECI MILIONI PER ACCESSO AL CREDITO IMPRESE DEL CRATERE

28 Ottobre 2019 21:38

Regione - Politica

L'AQUILA – Arrivano dieci milioni di euro per sostenere l'accesso al credito delle piccole e medie imprese danneggiate dal sisma. Su proposta degli assessori Guido Quintino Liris (Fratelli d'Italia) e Mauro Febbo (Forza Italia), infatti, la giunta regionale ha approvato il provvedimento relativo alla modifica degli indirizzi strategici ed istituzionali del Fondo Sisma 2009 previsto dal programma di sviluppo “Restart”, per l'attuazione della linea di intervento “azioni di sostegno per l'accesso al credito delle imprese” per un importo complessivo pari a 10 milioni di euro.





La finalità del Fondo è quella di sostenere l'accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese dell'area del cratere sismico attraverso l'istituzione di un Fondo di Garanzia operante attraverso il sistema dei confidi regionale, da attuare  in abbinamento alla concessione di contributi in conto capitale.

“Via libera all'istituzione del fondo di Garanzia denominato Fondo Sisma 2009 – dicono Liris e Febbo -, nell’ambito del Programma di Sviluppo Restart assegnati dal Cipe, con delibera 25 del 2018”.





“Come anticipato – dicono i due assessori – abbiamo recuperato i ritardi causati dall'inerzia della precedente amministrazione, nella gestione dei fondi, ed oggi diamo una risposta concreta alla più rapida erogazione del sostegno economico alle piccole imprese ricadenti nel cratere. Infatti è intenzione di questa giunta regionale sostenere l’accesso al credito delle Pmi dell’area del cratere sismico, attraverso la costituzione di un fondo di garanzia per un importo complessivo di dieci milioni di euro operante per il tramite del sistema dei confidi regionali, da attuare in abbinamento alla concessione di contributi in contro capitale, concessi a titoli di abbuono della commissione di garanzia”.

“Con la stessa delibera – specificano Febbo e Liris – approviamo inoltre lo schema accordo di finanziamento per la gestione del Fondo di Garanzia “Fondo sisma 2009” tra il Dipartimento Sviluppo Economico – Turismo e la società finanziaria Fira. Finalità dell’accordo è la gestione unitaria, flessibile e professionale delle risorse del Fondo Sisma 2009 con l’obiettivo di predisporre uno strumento operativo ed efficiente. La Fira si impegna ad esercitare professionalmente l’attività necessaria alla gestione del Fondo e a implementare le risorse del fondo, assicurando la gestione e il controllo sulle operazioni poste in essere nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia ed economicità”.

 
Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: