SICUREZZA SCUOLE: A TERAMO LA PROTESTA DEI GENITORI PER EDIFICI NON AGIBILI

16 Settembre 2016 10:26

Teramo -

TERAMO – Il comitato spontaneo dei genitori sfilerà domani alle 15 in una manifestazione di protesta silenziosa, a Teramo, contro la riapertura delle scuole comunali prima del termine dei controlli sulla sicurezza antisismica degli edifici.

Alcuni genitori lunedì si rifiuteranno anche di far entrare i loro figli a scuola.

Come riportato dal quotidiano Il Messaggero, la protesta del comitato spontaneo arriva in seguito alla pubblicazione delle schede di agibilità degli edifici scolastici, in cui si fa distinzione tra scuole agibili e scuole semplicemente usabili.





“Non abbiamo avuto le risposte che cercavamo, nelle schede pubblicate dal Comune – spiega la portavoce del comitato Leda Regas – al comune dopo una serie di giri di parole hanno ammesso che le scuole usabili non rispettano gli standard di sicurezza, quindi non ci danno alcuna garanzia, infatti è evidente che manchino le scale e le uscite di sicurezza”.

Tra gli edifici dichiarati usabili rientra la scuola San Berardo.

Il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi ha assicurato il termine delle verifiche di agibilità entro il mese di dicembre prossimo.

“Ad oggi non c'è un quadro generale sui plessi scolastici – continua Ragas – e non sappiamo il grado di sismicità a cui gli edifici possono resistere. Il sindaco ha annunciato che, al termine delle ricognizioni, alcuni plessi verranno chiusi, forse cinque, ma intanto secondo lui dovremmo mandarci i nostri figli. Non credo che sia il caso di essere fatalisti, non possiamo piangere sempre dopo, cerchiamo di fare qualcosa prima”.





Intanto l’elenco delle strutture inagibili si allunga con la chiesa della Madonna delle Grazie, l’ex rettorato di viale Crucioli e un locale commerciale in corso di Porta Romana a Teramo, il campanile della chiesa dell’Annunziata di Forcella, mentre la provincia continua con i controlli sui plessi di propria competenza.

Ancora da verificare l’istituto agrario e l'alberghiero di Teramo.

Sono, invece, classificati in C ed E – inagibilità, parziali inagibilità o inagibilità temporali – una parte della sede centrale dell’istituto tecnico commerciale Pascal a Teramo, l'Auditorium del liceo di scienze umane Giannina Milli e un'aula e l'ingresso del Liceo Artistico sempre a Teramo. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: