SCUOLA: ”IN CLASSE A SETTEMBRE”, MANIFESTAZIONI IN TUTTA ITALIA

23 Maggio 2020 17:29

Italia - Scuola e Università

ROMA – Da Roma a Firenze, da Milano a Bologna, da Genova a Napoli insegnanti, studenti, genitori, educatrici sono scesi in piazza per chiedere l'”apertura delle scuole in presenza e in continuità da settembre”.

Le manifestazioni sono state organizzate in 16 città italiane dal comitato “Priorità alla scuola”.





“In oltre 350 hanno manifestato a Roma, 500 a Napoli e 200 a Faenza” spiegano dal Comitato.

“L'istruzione è un diritto fondamentale sancito dalla Costituzione italiana, la scuola deve riaprire in sicurezza dando priorità alla didattica in presenza – sottolinea il comitato – A settembre, a ben sei mesi dalla chiusura, non si potrà più parlare di emergenza. La 'didattica a distanza' è la didattica dell'emergenza, non è possibile proporla come soluzione per il nuovo anno scolastico 20/21”.

“E' andata molto bene, c'è stata grande partecipazione – spiega la referente romana del Comitato Cristina Tagliabue al termine della manifestazione a Trastevere, vicino al Miur – genitori, insegnanti, bambini, associazioni e sindacati sono scesi in piazza uniti per chiedere che da settembre si torni in classe”.





“Abbiamo cercato di mantenere le distanze, disinfettato il megafono tra un intervento e l'altro. E' stato un momento gioioso e di festa per i bambini che hanno ritrovato dopo tanto la loro socialità, pur rispettando le regole”.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: