SCUOLA: GRUPPO SICUREZZA, ”TEST EVACUAZIONE SIANO ROUTINE”

14 Settembre 2010 18:13

L'Aquila - Cultura

L’AQUILA – Nei giorni scorsi, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Carlo Petracca, ha affrontato con le rappresentanti del gruppo ”Cittadini per la sicurezza nelle scuole” le problematiche relative ai piani di evacuazione degli edifici scolastici e ai comportamenti da adottare in caso di emergenza sismica.





Durante l’incontro le rappresentanti del gruppo Daniela Piancatelli, Titti Cervale, Patrizia Di Cristofaro e Ida Parzanese hanno sottolineato che la cultura della sicurezza e della prevenzione deve essere sempre presente nei territori ad elevato rischio sismico come il nostro con iniziative continue da organizzare ogni anno all’apertura delle scuole.

Hanno poi,  rilevato che “tutte le scuole dovrebbero  adottare criteri comportamentali il più possibile uniformi e pianificare anche evacuazioni in simultanea di più scuole, soprattutto dove la densità della popolazione scolastica è particolarmente elevata”.
 
“Un’attenzione particolare – hanno aggiunto le rappresentanti del gruppo – dovrebbe essere dedicata all’accoglienza delle classi prime per far sì che queste ultime possano conoscere da subito l’edificio scolastico nel quale studieranno ed i percorsi relativi ai piani di evacuazione”.
 
Il gruppo “Cittadini per la sicurezza nelle scuole” lavora in rete anche con diverse associazioni di altre regioni o di altre città in Abruzzo che si interessano del problema sicurezza nelle scuole, in particolare Chieti dove la collaborazione con i dirigenti scolastici sta dando risultati positivi.
 
Petracca ha condiviso le loro proposte e il 10 settembre ha inviato una circolare  a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia dell’Aquila e della regione invitando i dirigenti scolastici a organizzare percorsi informativi e formativi degli alunni e del personale docente e Ata, sui comportamenti da tenere, durante le ore di lezione, in caso di eventi sismici.





Il direttore dell’Ufficio scolastico regionale ha inoltre invitato i dirigenti scolastici a provvedere  alle opportune esercitazioni di evacuazione, da migliorare progressivamente sulla base delle eventuali criticità riscontrate, ricordando che i presidi hanno una responsabilità diretta quale datori di lavoro e hanno l’ obbligo giuridico  ma anche educativo di salvaguardare la tutela delle persone e della loro salute e incolumità negli ambienti di apprendimento.

Il gruppo Cittadini per la Sicurezza nelle scuole sottolinea, pertanto la necessità di svolgere con regolarità esercitazioni ed attività formative indipendentemente dalla presenza di sciami sismici in atto, in modo che tali attività diventino di routine  e quindi maggiormente efficaci.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: