SCATTI DI MODA IN TOUR: DAL 14 AL VIA CASTING, ”RAGAZZE NORMALI CERCASI!”

di Mariangela Speranza

9 Luglio 2016 11:45

Regione -

L'AQUILA – Andranno in scena dal 14 al 17 luglio i casting di “Scatti di moda in tour”, il concorso di bellezza ideato dal fotografo Alessandro Luciani e dall'imprenditore e direttore regionale della rivista nazionale Slide, Daniele Maglia che, tra il 29 agosto e l'8 settembre prossimi, permetterà a 3 modelle abruzzesi di essere le protagoniste di un calendario completamente ambientato a Tropea, in Calabria.

Ben quattro le tappe scelte infatti dagli organizzatori e distribuite in tutta la Regione proprio con l'intento di aiutare quante hanno la passione per la moda ad avvicinarsi a un ambiente, quello della moda appunto, “in Abruzzo ancora troppo carente e trascurato”.

Si partirà con quella del 14 luglio al Fragile di Avezzano (L'Aquila), mentre il 15 ci si sposterà tra le mura del locale La Dolcevita, all'Aquila. A fare da scenario dei casting sulla costa sarà poi, il 16 luglio, il lido Paradiso di Giulianova (Teramo), mentre il 17 le aspiranti modelle potranno presentarsi allo stabilimento Hawaii di Pescara. 

“Saremo operativi dalle 10.30 alle 18.30 – spiega Alessandro Luciani ad AbruzzoWeb, tra i media partner del progetto – e le ragazze potranno presentarsi ai casting in qualsiasi momento della giornata”.

Ma in cosa consisteranno i casting di preciso? Oltre all'iscrizione e alla compilazione delle proprie schede personali, le giovani dovranno essere munite di un documento d'identità, di abito casual e costume da bagno, che dovranno poi indossare per tutte le foto di rito. Saranno poi sottoposte a una piccola intervista e, se minorenni, dovranno inoltre essere accompagnate da un genitore.

Oltre a quello dell'età minima di 16 anni, 18 entro il 2018 in pratica, gli organizzatori non hanno voluto porre alcun limite alle ragazze che vorranno presentarsi ai provini.





“Possono venire tutte coloro che ritengono di essere appassionate al mondo della moda e che siano realmente in grado di mettersi in gioco”, aggiunge infatti lo stesso Luciani.

Da sempre impegnato nell'ambito della moda e convinto che si tratti di un campo alla portata di tutti e per tutti, sin dagli albori della sua carriera iniziata tra il 2003 e il 2006 tra i collaboratori per il concorso Miss Italia, il fotografo aquilano è oggi autore di molti cataloghi e pubblicità sia locali che internazionali. Ultimo, quello realizzato per la griffe di abiti sposa e intimo Anna Bella. 

E per “Scatti di moda in tour” non ha voluto riservare i casting alle sole modelle che rientrassero nei tradizionali canoni di bellezza, di misure e altezza prestabiliti.

“Non vi è nemmeno un limite massimo di età – dice infatti – Questo perché, come ha già fatto altre volte, sono dell'idea che il 'piccolo sogno nel cassetto' possa essere realizzato per tutte”. 

Non a caso, per la boutique Swarovski dell’Aquila, tra le altre cose tra i partner del progetto, Luciani ha realizzato già in passato un catalogo a cui, dice, “hanno preso parte anche due 'ragazze' intorno ai quaranta anni”.

“Tra le candidate – prosegue – conto quindi di trovare ragazze che non rispecchino i soliti canoni di bellezza per la moda. Che siano piuttosto bassine rispetto alle modelle standard, magary anche 'curvy' e che, con le loro forme, soddisfino gli occhi delle persone che si appassioneranno al progetto”.

Luciani, infatti, dichiara di non voler mettere in piedi il solito catalogo pubblicitario, ma “qualcosa che rappresenti gran parte dell’universo femminile”.





Si dice inoltre felicissimo di accogliere l’interesse anche da parte di ragazze di colore, sia sud americane che di origine africana, proprio perché il colore della pelle e i tratti somatici ben si sposerebbero con l’ambiente esotico tipico degli scenari di Tropea.

La bellezza, inoltre, sarà solo un aspetto tra i tanti altri ad essere preso in considerazione nel corso della fase di recruiting.

“Se il solo scopo delle ragazze fosse solo farsi una vacanza tutto il progetto perderebbe senso – prosegue infatti  Luciani – anche perché il nostro obiettivo è innanzitutto quello di dare una possibilità concreta a tutte coloro che hanno davvero l'ambizione di diventare delle modelle”.

E se 2 modelle verranno scelte dagli organizzatori, la terza ragazza che partirà alla volta di Tropea potrà essere direttamente votata dagli utenti Facebook, tramite i like alle foto del casting. Il progetto di moda, tra le altre cose, vedrà anche il coinvolgimento di testate online, tv regionali e riviste locali, che seguiranno il tutto proprio a partire dalle prime fasi di recruiting.

“Credo che 'Scatti di moda in tour' – conclude Luciani – possa essere il trampolino di lancio per un progetto ben più grande da sviluppare nei prossimi anni, con il duro lavoro organizzativo che c’è dietro a un’iniziativa del genere e con l’aiuto preziosissimo degli sponsor a cui rivolge un enorme ringraziamento al quale affianca un attestato di stima per le location che ospiteranno i casting”.

Per qualsiasi informazione o chiarimento in merito al progetto,basta rivolgersi allo stesso Alessandro Luciani contattandolo al 3476504953, oppure su Facebook cercando il suo profilo personale sotto il nome di “Fotomodainfashion”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: