SAN GIOVANNI TEATINO: OLTRE 120 MILA EURO PER INTERVENTI SICUREZZA STRADALE

23 Ottobre 2019 13:23

Chieti - Cronaca

SAN GIOVANNI TEATINO – La Giunta comunale di San Giovanni Teatino, su proposta dell'assessore alla polizia locale Roberto Ferraioli, lo scorso venerdì 18 ottobre 2019, ha approvato la delibera “Avanzo fondi di bilancio di somme vincolate al 31 dicembre 2018. Atto d'indirizzo e attribuzione somme”.

Avendo acquisito i pareri favorevoli dei Responsabili del Settore V, Comandante Lorenzo Di Pompo, e del Settore I, dottor Mario Vicaretti, la Giunta ha deciso di assegnare somme introitate per 9.662,49 euro per finalità di cui all'art. 208 del Cds e per 121.044,28 euro per finalità di cui all'art, 142 del Cds.





“Portiamo avanti con determinazione e coerenza – spiega il sindaco Luciano Marinucci – la scelta di fare della sicurezza stradale una priorità dell'Amministrazione comunale. Finanziamo interventi grandi e piccoli, ma tutti importanti in quanto rimuovono possibili situazioni di rischio e pericolo, ed utili affinché i cittadini possano viaggiare, camminare e pedalare su strade più sicure e meglio attrezzate”.

Gli oltre 121 mila euro, in particolare, saranno destinati per l'esecuzione di interventi di miglioramento e messa in sicurezza della circolazione stradale: realizzazione di attraversamenti pedonali “intelligenti” dotati di rilevatori di passaggio ad infrarosso, lampeggiatori flash, proiettori a led, lanterne con luce rossa completi di relativa segnaletica stradale (verticale ed orizzontale); fornitura e posa in opera di segnaletica stradale verticale ed orizzontale in corso Italia, via Pertini, parcheggio via Cavour, via Euclide e altre strade comunali, nonché fornitura e posa in opera di dossi artificiali e specchi stradali in via Mazzini e via Giulio Cesare ovvero strade indicate dall'assessore delegato alla Polizia Locale, in base alle segnalazioni dei cittadini; • fornitura e posa in opera segnaletica stradale (verticale e orizzontale) nei plessi scolastici di Largo Woytjla, Dragonara e San Giovanni alta; sostituzione e ammodernamento impianti semaforici incrocio corso Italia/via Aldo Moro; segnaletica orizzontale in tutti gli incroci stradali regolamentati da impianti semaforici; Installazione del countdown (contasecondi) per i pedoni negli impianti semaforici degli incroci di via Cavour/corso Italia e via Aldo Moro/corso Italia; completamento della messa in sicurezza dei due sottopassi “Chiacchiaretta” e “Trasimeno” con l'installazione di barre elettriche automatiche, semafori ed altre strumentazioni ed attrezzature; Acquisto e posa in opera di fototrappole e telecamere per l'abbandono incontrollato di rifiuti lungo le strade comunali e relative pertinenze; Acquisto di attrezzature da destinare all'ufficio mobile del Comando di Polizia Locale da utilizzare per i servizi di polizia stradale.





Al responsabile del Settore V, sarà invece assegnata la somma di 9.662,49 euro da destinare al fondo assistenza e previdenza complementare per gli Operatori di Polizia Locale del Comune di San Giovanni Teatino.

“Continua l’azione dell’Amministrazione Marinucci attraverso interventi di messa in sicurezza e attenzione agli aspetti di mobilità e, soprattutto, di attenzione verso gli utenti deboli, quali pedoni e biciclette. Quelli programmati, e finanziati, scoraggiano l’eccessiva velocità o la guida pericolosa da parte delle autovetture, rendono ben visibili ed evidenti la segnaletica, e disciplinano, con i più moderni sistemi, la mobilità nei punti critici – dichiara l'assessore Ferraioli. – Per questo desidero ringraziare i colleghi di Giunta e, in modo particolare, gli uffici della Polizia Locale e dei Lavori Pubblici che, con il loro lavoro congiunto, realizzeranno interventi di manutenzione e sicurezza che permetteranno di innalzare ulteriormente i nostri livelli di sicurezza stradale”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: