DIRIGENTE DELLE PROFESSIONI MEDICHE DELLA ASL TEATINA PRATICA IN EMERGENZA IN UN CENTRO COMMERCIALE DI FROSINONE, MANOVRA PER DISOSTRUZIONE PEDIATRICA

SALVA BIMBA SOFFOCATA DA RIGURGITO PROVVIDENZIALE INTERVENTO DOTTOR SCIALO’

19 Gennaio 2020 19:34

Chieti - Cronaca

CHIETI  – Un provvidenziale intervento di emergenza, che ha salvato la vita ad una bimba di dieci mesi, che stava soffocando per un rigurgito, in un centro commerciale di Frosinone. Praticando la manovra per la disostruzione pediatrica delle vie aeree. Protagonista è stato Gennaro Scialò, 58 anni di Frosinone, dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche della Asl Lanciano Vasto Chieti, nominato dal direttore generale Thomas Shael il 15 ottobre, e che l’8 gennaio è stato il presidente di commissione del maxi concorso al Palasport di Pesaro, per l’assunzione di 30 infermieri alla Asl chietina. 

A raccontare quanto accaduto è stato lo stesso dottor Scialò, alle testate locali laziali





“Mi trovavo nei pressi del Bricocenter vicino Le Sorgenti di Frosinone, quando ad un certo punto all’ingresso ho notato le urla e le richieste di aiuto di alcune persone molto agitate. Era una famiglia e tutti i componenti erano nel panico perché la loro bambina era in preda ad una crisi respiratoria. Quando mi sono avvicinato era cianotica”.

“Ho chiesto ai presenti di attivare il 118 – prosegue Scialò – in quanto un rigurgito le aveva costruito le vie respiratorie e per questo l’ho presa tra le braccia e le ho praticato la manovra per la disostruzione pediatrica delle vie aeree. Nel frattempo immediatamente la bambina ha ripreso regolarmente a respirare una volta arrivati i sanitari della centrale Ares 118 di Frosinone l’hanno presa in carico e trasportata all’ospedale Fabrizio Spaziani per accertamenti, e mi dicono ricoverata in pediatria per accertamenti – conclude il dottor Scialò -. Desidero ringraziare i colleghi della Centrale Operativa 118 di Frosinone e l’equipaggio dell’ambulanza intervenuta per la rapidità e professionalità dimostrate”.

 





 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web