L'AVVOCATO DEL COMITATO DI PIZZOLI: ''NON SI HA ANCORA CONTEZZA DEGLI IMPORTI, SE SI DANNO PRORITA' SI SA GIA' CHE I SOLDI NON BASTERANNO''

SALVA BANCHE: ARBITRATO GRATIS, PRIMA GLI ANZIANI E LE GROSSE PERDITE

di Marianna Galeota

16 Gennaio 2016 10:06

Regione - Cronaca

L'AQUILA – I risparmiatori più anziani e chi ha subito perdite più ingenti dal salvataggio delle 4 bad bank vedranno il ricorso affrontato con una corsia preferenziale.

Lo prevede la bozza di decreto che disciplina il ricorso all'arbitrato.

Le domande si potranno presentare entro 4 mesi dall'emanazione del provvedimento, potranno essere inoltrate dai risparmiatori “ovvero i loro eredi o legatari” e l'arbitrato sarà gratuito. 

Per l'arbitrato 12 collegi da 5 componenti. 

La camera arbitrale che si dovrà occupare dei ricorsi dei risparmiatori delle 4 banche sarà formata da 12 collegi costituiti da un presidente, che dovrà essere un magistrato, e 4 membri scelti preferibilmente fra chi abbia già esperienza negli analoghi organi della Banca d'Italia e della Consob. 

Le candidature si potranno avanzare all'Anac entro 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento. Alla Camera è demandato uno “scrutinio di regolarità” dei lodi.





Negli arbitrati il lodo dovrà essere pronunciato in massimo 120 giorni: 90 giorni da procedura ordinaria (ossia a partire dalla trasmissione degli atti al presidente del collegio da parte della Camera arbitrale), cui si potrà chiedere una sola proroga di altri 30 giorni se il collegio ritiene necessari ulteriori accertamenti. 

Le camere arbitrali avranno il compito di accertare se chi ha venduto  le obbligazioni subordinate ha rispettato gli obblighi previsti dalle norme sulla trasparenza e correttezza in materia finanziaria. 

Il collegio anche la facoltà di accertare “ogni altro fatto rilevante per la determinazione della prestazione e la corresponsione dell'indennizzo”

Ad andare fumo anche i risparmi di migliaia di abruzzesi che hanno acquistato titoli di Banca Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti. 

Solo nel piccolo comune di Pizzoli (L'Aquila) sono oltre 1500 gli obbligazionisti subordinati e azionisiti di Banca Etruria che proprio a Pizzoli ha la sua sede storica del capoluogo.

I risparmiatori si sono riuniti in un comitato, primo nato in Italia, che nei giorni scorsi ha incontrato i vertici della Consob e nelle prossime settimane incontrerà anche il presidente delle quattro nuove banche Roberto Nicastro.

“Non abbiamo contezza su quelli che saranno gli importi che verranno riconosciuti – spiega l'avvocato del comitato risparmiatori di Pizzoli Vanna Pizzi – Per il momento si sa che verranno date preferenze ad anziani e a chi ha avuto grosse perdite. Certo è che se dai delle corsie prefernziali, sai già che quei soldi non basteranno”. 





La Pizzi precisa che “non sono trapelati per ora altri criteri. La tempistica dei 120 giorni non è lunga, quindi tra 4 mesi la commissione dovrebbe essere operativa. Una volta operativa, ci sarà lo start up per mandare le domande che i risparmiatori possono  inviare da soli o farsi assistere dai propri avvocati”.

“E' presumibile che si possa anche presentarsi il giorno in cui ci sarà l 'arbitrato e ci sia un margine per discutere la questione con gli arbitri”, conclude. 

ADUSBEF E FEDERCOMATORI BOCCIANO ''ILLEGITTIMI COLLEGI ARBITRALI''

Adusbef e Federconsumatori bocciano i collegi arbitrali che dovranno decidere in merito ai ricorsi dei risparmiatori che hanno subito perdite a seguito del salvataggio di CariFerrara, Banca Marche, Etruria e Carichieti.

“I truffati ci pensino molto bene prima di aderire ad arbitrati, i cui collegi saranno composti dagli stessi fiduciari delle contigue autorità vigilanti corresponsabili dell'esproprio criminale del loro sudato risparmio” , dichiarano Elio Lannutti e Rosario Trefiletti.

“Aderire a formule subdole comporta rischi così elevati che potrebbero aggiungere al grave danno una ben architettata beffa”, concludono  Lannutti e Trefiletti che continuano a ritenere “umiliazioni inaccettabili le elemosine arbitrali proposte ai più bisognosi con metodi assurdi”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: