RISTORAZIONE: QUALITA’-PREZZO, DUE ABRUZZESI NELLA CLASSIFICA MICHELIN

30 Ottobre 2019 17:28

Regione -

ROMA – In vista della cerimonia delle Star Revelation, l'annuncio dei ristoranti stellati che si terrà il 6 novembre a Piacenza con la presentazione della 65/ma edizione della Guida Michelin Italia, gli esperti della ''rossa'' delineano la qualità dell'offerta italiana più democratica, quella con un conto mediamente sotto 35 euro.

Una geografia sempre più ampia: sono 25 i nuovi BibGourmand, per un totale di 266 ristoranti.





Le regioni con più BibGourmand sono: Emilia Romagna (33); Piemonte (32); Lombardia (28); Toscana (27) e Veneto (22).

Lo scopo del team degli ispettori è scoprire nuovi Bib Gourmand in tutti gli angoli d'Italia, dalle grandi città ai piccoli centri raggiungibili per strade sterrate.

Il rapporto qualità-prezzo è certamente un elemento essenziale nella selezione, ma prioritaria è la passione per la tavola che crea l'atmosfera dei ristoranti BibGourmand, in cui si gustano ricette spesso ispirate alla tradizione.





“Tra le novità – sottolinea Sergio Lovrinovich, direttore della Guida Michelin Italia – ci sono tre ristoranti che propongono cucina asiatica. IlKantonRestaurant, a Capriate San Gervasio, stupisce per il felice mix tra la tradizione cinese e le cotture all'avanguardia, a Le nove Scodelle, a Milano,si gustano piatti dell'entroterra cinese della regione del Sichuan, e Green T, a Roma,armonizza menu dai profumi d'Oriente e cucina imperiale, ovvero quella che da Mao in poi è diventata la “cucina dei banchetti ufficiali”.

Tra i BibGourmand legati al nostro patrimonio gastronomico regionale incuriosisce l'Osteria Ophis di Offida, un suggestivo borgo medievale tra le colline del Piceno, ristorante fedele alle tradizioni locali, dove, però, allo chef piace sempre “inventare qualcosa di nuovo''.

Questi i nuovi ingressi tra i BibGourmand: L'Osteria del San Giorgio (Genova), Osteria La Torre (Cherasco), Impero (Sizzano), Italia (Quarona), KantonRestaurant (Capriate San Gervasio), Le nove scodelle (Milano), Elisa e Fausto-Locanda Setteca' (Valdastico), Kurbishof (Anterivo), Alpenrose (Bressanone), La Grotta da 1918 (Sasso Marconi/Mongardino), La Campanara (Galeata), Trattoria Antichi Sapori (Parma/Gaione), Podere 39 (Firenze), Tipico & La Locanda del Capitano (Montone), Il Tempio del Gusto (Spoleto), Da Gregorio (Orvieto/Morrano Nuovo), Osteria Ophis (Offida), l'Oste della Bon'Ora (Grottaferrata), Da Armando al Pantheon (Roma), Green T. (Roma), Trattoria Pennestri (Roma), Estro (Pescara), Spoon (Teramo), Le Antiche Sere (Lesina), Veneziano (Randazzo).

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web