REGIONE: IL 5 AGOSTO SI CELEBRERANNO GLI ABRUZZESI NEL MONDO

8 Febbraio 2011 13:35

Regione - Politica

PESCARA – Il Consiglio regionale ha approvato un progetto di legge che istituisce “La giornata degli abruzzesi nel mondo”. Proponente e primo firmatario del progetto di legge il consigliere Ricardo Chiavaroli (Pdl).

Attraverso l’istituzione della giornata, che sarà celebrata il 5 agosto, la Regione intende ricordare annualmente l’emigrazione regionale e rafforzare l’identità degli abruzzesi nel mondo e rinsaldare i rapporti con la terra di origine. In occasione della giornata, il Consiglio regionale promuoverà l’organizzazione di cerimonie commemorative ufficiali e momenti di approfondimento anche in collaborazione con i consigli provinciali, con i comuni abruzzesi e le scuole della regione.





La Presidenza del Consiglio, d’intesa con la Conferenza dei capigruppo, conferirà inoltre annualmente l’onorificenza di “Ambasciatore d’Abruzzo nel mondo” a quelle persone di origine abruzzese che, per meriti accademici, culturali, politici, sociali, professionali si siano positivamente distinte nei paesi stranieri o in altre regioni italiane, in cui sono emigrate in passato o dove attualmente vivono.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: