REGIONE: COMMERCIO, SCLOCCO ”BENE RISOLUZIONE CONTRO TTIP”

29 Luglio 2015 17:09

Regione -

PESCARA – “Piena condivisione”. È quanto espresso dall'assessore alle Politiche sociali, Marinella Sclocco, per la risoluzione presentata e votata ieri in Consiglio regionale dal consigliere Pietro Smargiassi di ferma opposizione al Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti (Ttip), per tutte le sue possibili conseguenze di carattere sociale, ambientale, economico e per i suoi effetti sull'attuale normativa europea, nazionale, regionale. 





Nel testo della risoluzione si chiede alla Giunta di porre in essere, di concerto con i parlamentari nazionali ed europei, tutte le azioni necessarie a tutelare le produzioni abruzzesi. 

“Le questioni ambientali – spiega l'assessore Sclocco – mi stanno particolarmente a cuore in tutti i suoi aspetti soprattutto nella definizione di norme e provvedimenti che vanno nel senso della maggiore tutela possibile dell'ambiente e con esso della salute umana”. 





Inoltre, annuncia l'asssessore, “insieme al M5S, su mia iniziativa, abbiamo concordato l'ordine del giorno in materia di Valutazione di Incidenza Ambientale (Vinca), con la finalità di arrivare presto alla definizione di una nuova legge che raccolga le indicazioni della Commissione europea e sia in grado di garantire la tutela delle aree interessate alla Direttiva 92/43/Cee (53 Sic e 5 Zone di Protezione Speciali), che in Abruzzo coprono circa il 35 per cento della superficie regionale. 

“Tali aree – conclude l'assessore alle Politiche sociali – assicurano la conservazione dell'Orso bruno, della Lontra, dell'Aquila reale e di decine di habitat rarissimi, cioè di un patrimonio naturalistico che tutta l'Europa ci invidia”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: