SWG: CLASSIFICA EFFICACIA OPERATO DEI GOVERNATORI ITALIANI, ZAIA AL PRIMO POSTO, ANCHE BONACCINI, FONTANA E TOTI SUL PODIO

PRESIDENTI REGIONE PIU’ APPREZZATI: MARSILIO AL DECIMO POSTO CON 24 PUNTI

29 Novembre 2019 20:43

Regione -

L'AQUILA – Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, di Fratelli d'Italia, che ad aprile, a due mesi dalla sua elezione, avvenuta a febbraio scorso, era quarto nella classifica della popolarità fra i presidenti delle regioni italiane elaborata dall’istituto demoscopico Noto per il quotidiano Il Sole 24 Ore, perde punti nella classifica Swg, che ha fotografato l'efficacia dell'operato dei governatori, guadagnando il decimo posto.

La valutazione è stata fatta su un campione di 10.800 maggiorenni residenti in Italia, ad esclusione di Umbria, Molise, Valle d'Aosta e Trentino-Alto Adige, mette sul podio due governatori di Regioni del Nord.





Il governatore del Veneto, Luca Zaia, della Lega, risulta il più apprezzato, con un punteggio pari a 66, seguito di misura dal governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, del Pd, con 62 punti, mentre il leghista lombardo Attilio Fontana lo insegue con 55, in terza posizione, a pari merito con il ligure Giovanni Toti, ex forzista oggi con il partito Cambiamo!

Subito dopo c’è il friulano Massimiliano Fedriga della Lega con 46 punti, incalzato dal governatore della Toscana, Enrico Rossi, del Pd, con 43 punti. 

Più distaccato, il piemontese azzurro Alberto Cirio con 37 punti che si lascia alle spalle il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti (Pd), che si ferma a soglia 30, e alle spalle è tallonato dal campano Vincenzo De Luca (Pd), appena un punto sotto.





Il resto della classifica assegna 28 punti al governatore della Basilicata, il forzista Vito Bardi, 24 a quello delle Marche, Luca Ceriscioli, del Pd, che condivide il pari merito con l’abruzzese Marsilio, alle cui spalle c’è governatore della Puglia, Michele Emiliano (Pd) con 23 punti.

A quota 20 si attesta il sardo Christian Solinas che, anche se collocato nella parte bassa della classifica sopravanza comunque il collega siciliano Nello Musumeci, centrodestra, fermo a 15 punti. 

Fanalino di coda il governatore della Calabria, Gerardo Mario Oliverio (Pd) che chiude la classifica al quattordicesimo posto, con 10 punti.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web