POLO INNOVAZIONE: TELLA, ”LA RICOSTRUZIONE DIVENTI LABORATORIO”

3 Aprile 2014 18:55

L'Aquila - Video

L'AQUILA – “Laboratorio come luogo culturale permanente di riflessione e di scambio di esperienze, raccolta di buone prassi, contaminazione culturale; economia, ambiente e socialità che si sviluppano intorno al mondo del progettare e del costruire. Dalla qualità del progetto nasce la possibilità di vivere bene. Dalla qualità del costruire derivano sia la sicurezza in casa ed in città, maggiori disponibilità economiche grazie al rispermio in bolletta, un ambiente pulito grazie alla riduzione dell’inquinamento''.

Lo afferma al microfono di AbruzzoWeb Paolo Tella, consigliere del Polo di Innovazione delegato per L’Aquila, Presidente del Consorzio L’Aquila 2009, nel presentare il Laboratorio urbano permanente per la sostenibilità che, inizierà il suo percorso il prossimo venerdì 4 aprile alle ore 15 presso la Sala Munari all’interno del Salone della Ricostruzione a L’Aquila.





Promotore dell’iniziativa è il Polo di Innovazione dell'Edilizia Sostenibile della Regione Abruzzo, realtà che aggrega già 70 soggetti tra cui imprese, Università, centri di ricerca regionali e nazionali.

Parteciperanno al dibattito Domenico Tronca, presidente del Poloedilizia, Alfredo Castiglione, vice presidente della Regione Abruzzo, Dante Galeota, dell’Università dell’Aquila, Mauro Chilante del Cnr-Itc dell’Aquila, Giuseppe Cetrullo, presidente di Abruzzo Sviluppo, Paolo Teti, amministratore delegato di Ancitel.

Inoltre gli attori locali attivi nel dibattito della ricostruzione sostenibile presenteranno casi e proposte: Ezio Rainaldi, Confindustria; Sante Achille, ordine degli ingegneri; Alfonso Marcozzi e Antonio Ortensi : “il BIM – Building Information Modeling”; Sara Vegni, Action Aid: “A scuola di ricostruzione”; Walter Cavalieri, Policentrica: “Il valore del dissenso”; Maura Scarcella, LA_Q Architetuttura: “il Progetto Unitario di via XX Settembre”. Partecipano al dibattito: Alberto Bazzucchi e Giancarlo Gentilucci.





Conclude i lavori l’assessore ai lavori pubblici del Comune dell’Aquila Alfredo Moroni, delegato alla Smart City.

Presenta il Laboratorio e coordina i lavori Paolo Tella.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: