PESCARA: COMANDO VIGILI DEL FUOCO, PALANO VA IN PENSIONE, ARRIVA CENTI

14 Ottobre 2019 14:37

Pescara - Cronaca

PESCARA – Passaggio di consegne al Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Pescara fra Vincenzo Palano, che va in pensione, e il nuovo comandante reggente Daniele Centi, vice direttore regionale dei Vigili in Abruzzo.

“Da domani mi toglierò la divisa – ha detto Palano – ma quella del Vigili non si staccherà mai dal mio corpo”.





“Arrivo in un Comando importante dove spero di restare da comandante effettivo – ha dichiarato Centi – Ho lavorato nei terremoti di Marche, Umbria e in quello dell'Aquila e, in 29 anni, da quando indosso la divisa, a Ferrara, Teramo e Rieti”.

Palano lascia “un gruppo di persone capaci – ha detto – In questi tre anni abbiamo dovuto fare i conti con tanti eventi, anche dolorosi, come i terremoti, che stanno diventando episodi ciclici. Non posso dimenticare Rigopiano che, al di là della tragedia immane per la perdita di vite umane, deve portarci a una maggiore cultura di prevenzione e a una valutazione del rischio. C'è ancora molto da fare. Basti pensare alla grandinata del 10 luglio scorso”.

“L'occasione mi consente – ha aggiunto il comandante uscente – di ringraziare tutti per l'attenzione posta nei confronti del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e del comando di Pescara. Sono stati anni impegnativi, ma anche importanti, perché trentadue anni fa, di passaggio qui, decisi che sarebbe diventata questa la mia città di residenza. Lascio il Corpo dopo 36 anni di servizio – ha detto – in un periodo storico ricco di grandi cambiamenti nel settore della prevenzione incendi e nei soccorsi in generale. Anche il lavoro dei Vigili del fuoco sta cambiando. In questi tre anni, oltre alle migliaia di interventi quotidiani, abbiamo lavorato sotto l'aspetto delle strutture. Nel periodo del mio Comando abbiamo aperto il Distaccamento Permanente di Penne, il Distaccamento volontario di Lettomanoppello (Pescara) e aumentato la dotazione di mezzi”.





“Oggi abbiamo tre autoscale invece di una – ha ricordato – Importante anche, e soprattutto, l'avvio dell'Iter per la nuova caserma o per la ristrutturazione dell'attuale”.

Palano ha prestato servizio anche nei comandi di Venezia, Isernia, Roma, Direzione Molise di Campobasso. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: