PESCARA: AL VIA ”CINEMA DI FRONTE”, LA SETTIMA ARTE IN SETTE QUARTIERI

11 Agosto 2020 15:23

Regione -

PESCARA –  Una selezione dei migliori titoli cinematografici degli ultimi anni, per coinvolgere adulti e bambini nei quartieri popolari di Pescara, iniziativa organizzata dall’Associazione Pescara Punto Zero, da anni impegnata nella promozione del cinema come mezzo di partecipazione e condivisione, grazie alla sensibilità dell’assessorato alla cultura del Comune di Pescara guidato dalla Dottoressa Mariarita Paoni Ceccone.





L’associazione Pescara Punto Zero annovera diverse collaborazioni con il Comune di Pescara e Montesilvano, tra le quali si ricorda “il Cinema sotto le stelle” cinema all’aperto tenuto nel 2018 nello “Stadio del Mare” di Pescara, e la rassegna “I Colori del Cinema” giunta l’anno scorso alla IV edizione.

Ogni proiezione sarà accompagnata dall’introduzione e commento del docente di cinema e regista pescarese Davide Desiderio: “Lo scopo della nostra iniziativa è illuminare le periferie di Pescara con una luce caleidoscopica che esce dai nostri proiettori. Il cinema ha ancora la funzione sociale di tanti anni fa ma sono diminuite le iniziative ad esso collegate. Noi cercheremo di illuminare parti periferiche della città con le nostre selezioni, varie e diversificate: pellicole selezionate per accompagnare le serate estive di adulti e bambini, che offrono comunque spunti di riflessione e approfondimento sui vari temi trattati“.





Sette i quartieri coinvolti con sette piazze: inaugurazione giovedì 13 agosto al quartiere Zanni, con “DUMBO” del 2019 di Tim Burton, nel Parco “Mimmo Morelli” alle spalle delle piscine Le Naiadi. A seguire la piazza di San Silvestro Colle martedi’ 18 agosto con “TOLO TOLO” commedia capolavoro del 2020 di Checco Zalone, il quartiere Colli a Largo Madonna dei sette dolori mercoledì 19 agosto con “MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI” di Stefano Cipani, giovedì 20 agosto al Villaggio Alcyone con “LE MANS ’66 – LA GRANDE SFIDA” di James Mangold, mercoledì 26 agosto a Fontanelle una commedia con Enrico Brignano “TUTTE LO VOGLIONO” di Alessio Maria Federici, giovedì 27 agosto nel quartiere Rancitelli “IL RICHIAMO DELLA FORESTA” di Chris Sanders con Harrison Ford, per concludere mercoledì 2 settembre a San Donato con una seconda pellicola di animazione dedicata ai più piccoli “PETER RABBIT” di Will Gluck. Tutte le proiezioni si terranno alle ore 21.00, a partecipazione gratuita e nel rispetto della normativa sul contenimento del Covid19.

Massimo Melizzi, Presidente di Pescara Punto Zero: “un ringraziamento dovuto all’assessore alla cultura Maria Rita Paoni Saccone, che ha colto la valenza aggregativa dell’iniziativa e ne ha permesso la realizzazione grazie alla partecipazione dei volontari della protezione civile che vigileranno sul rispetto della normativa sul distanziamento sociale” Il programma è disponibile sul sito del Comune di Pescara, sulla pagina facebook dell’associazione Pescara Punto Zero e sulla pagina facebook dedicata “Cinema sotto le stelle Pescara”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: