PERDONANZA: IL TEOLOGO BIANCHI, AMANTE DI CELESTINO: ”AQUILANI NON SIATE EGOISTI”

26 Agosto 2011 20:28

Regione -

L’AQUILA – Si definisce un ‘amante’ di Celestino V il priore del monastero ecumenico di Bose Enzo Bianchi noto teologo e conferenziere in un’intervista pubblicata sul quindicinale della Diocesi aquilana Vola, in distribuzione in questi giorni.

“Fin da bambino – afferma il priore – ho sempre amato la figura di questo Santo e quando entrai nella Basilica di San Benedetto a Norcia mi colpì la scritta in latino incisa sull’altare dedicato a Celestino V ‘Non ci fu uno prima di lui, né dopo di lui uguale a lui’. Da ragazzo ricopiai questa frase all’interno di un quaderno che conservo tutt’ oggi. Amo come monaco questo Santo perché offrì una testimonianza monastica straordinaria e arrivò al Papato con cuore evangelico”.





Agli aquilani, poi, raccomanda di non cedere alla tentazione dell’egoismo dopo una tragedia così grande.

“Ritengo che davanti a una tragedia come quella del 6 aprile 2009 molte persone siano tentate da forme di egoismo, che diventa un pensare a se stessi non solo senza gli altri, ma anche contro gli altri. Si scatenano così forme di gelosia, di invidia, di concorrenza e di volere per noi soli ciò che invece appartiene a tutti. Inoltre, la situazione socio-politica attuale è talmente devastata che coloro che soffrono di una tragedia come quella che ha colpito L’Aquila non riescono forse ad avere l’aiuto, la franchezza e la chiarezza per progettare un cammino in cui poter sperare”.

Infine, Enzo Bianchi si sofferma su ciò di cui, secondo lui hanno più bisogno gli aquilani del post-sisma.





“Credo che con la presenza, col silenzio e con la vicinanza, più che con le parole, vadano accompagnate le persone che soffrono. In particolare vanno aiutate in modo che possano ritrovare nella speranza, nella comunione e nei rapporti con gli altri la forza di ricominciare a vivere. Per molti infatti si tratta di ricominciare una vita nuova”.

Allora appuntamento a domani alle ore 18 nella basilica di Collemaggio. La conferenza sarà trasmessa in diretta su www.diocesilaquila.it.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: