PERDONANZA: ”ABRUZZO CINEMA”, STASERA ”SCIOPEN” DI ODORISIO

30 Agosto 2011 10:42

L'Aquila -

L’AQUILA – Ultima sera della rassegna “Abruzzo Cinema”, curata dall’associazione Altair.





Questa sera alle 21.30 nella piazzetta di San Bernardino verrà proiettato “Sciopèn” del Maestro Luciano Odorisio.

Sciopèn è un film corale, senza un vero protagonista, che vede la partecipazione di un cast eccezionale, da Michele Placido a Giuliana De Sio, da Adalberto Maria Merli a Guido Celano, da Tino Schirinzi a Lino Troisi.





Fu girato in 16 mm in presa diretta, grazie alla grande esperienza degli attori e alle capacità tecniche di Luciano Odorisio.

Sciopèn è un’insolita commedia di costume, in uno stile che richiama il miglior Pietro Germi, sulla vita di provincia nell’Italia centrale senza gli abituali stereotipi sull’Italia “minore”. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti come il Leone d’Oro per la Migliore Opera Prima (Venezia 1982), Migliore Regia a Odorisio (San Sebastian 1983) e Miglior Cameo a Guido Celano (Taormina 1983).
 
Alla fine della proiezione ci sarà un incontro con il regista Luciano Odorisio al quale verrà consegnato un Premio alla Carriera per i suoi meriti nel campo cinematografico, sia come attore (Uccideva a freddo e Il seme dellʼuomo) che come sceneggiatore (L’educatore utorizzato, Sciopèn, Il momento magico, La monaca di Monza, Via Paradiso, Ne parliamo lunedì) ma soprattutto in quanto autorevole regista cinematografico (Lʼeducatore autorizzato, Sciopèn, Dear Maestro, Il momento magico, La monaca di Monza, Via Paradiso, Ne parliamo lunedì, Una famiglia in giallo, Senza movente, Guardiani delle nuvole), nonché televisivo (Mio figlio, Il sangue e la rosa, Io non dimentico, Io e mio figlio, Nuove storie per il commissario Vivaldi).

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: