PEDOFILIA: ONU; DURO ATTACCO A VATICANO SU PRETI COINVOLTI, ”VANNO RIMOSSI”

5 Febbraio 2014 16:39

Mondo -

GINEVRA – Durissimo atto accusa delle Nazioni Unite contro il Vaticano per i preti pedofili. In unrapporto del Comitato Onu sui diritti dell'infanzia diffuso a Ginevra, si chiede che vengano “immediatamente rimossi” e consegnati alle autorità civili tutti i prelati che siano coinvolti in abusi su minori o sospettati di esserlo.

Sono “decine di migliaia” le vittime nel mondo degli abusi perpetrati dai preti pedofili, denuncia ancora un rapporto del Comitato Onu sui diritti dell'infanzia diffuso a Ginevra. Nel rapporto si esprime “la più profonda preoccupazione per abusi perpetrati da membri della Chiesa cattolica che operano sotto l'autorità della Santa Sede, con preti che sono stati coinvolti negli abusi di decine di migliaia di minori nel mondo”. 





Il Comitato, un organismo formato da 18 esperti indipendenti di diritti umani che a metà gennaio aveva ascoltato i rappresentanti vaticani, ha anche chiesto alla Santa Sede di rendere accessibili i propri archivi in modo che chi ha abusato e “quanti ne hanno coperto i crimini” possano essere chiamati a risponderne davanti alla giustizia.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: