PARCO NAZIONALE MAJELLA: SI INSEDIA PRESIDENTE ZAZZARA, ”INCREMENTARE RAPPORTI CON TERRITORI”

30 Ottobre 2019 15:09

Regione -

SULMONA “Occorre implementare i rapporti con il territorio e con i rappresentanti degli enti locali, che hanno interessi molto stretti con le azioni del Parco. Questo è un campo in cui abbiamo tanto da fare la novità è che dopo alcuni decenni di esistenza del parco, dove alle origini il parco è stato visto come un nemico, un vincolo, un peso imposto sulla vita del territorio, oggi invece comincia a diventare esattamente l’opposto, con i Comuni che ci chiedono addirittura di entrare nel parco”.





Queste le parole del neopresidente del Parco della Majella, l'architetto pescarese Lucio Zazzara, che oggi si è ufficialmente insediato nella sede dell'ente nell'Abbazia celestiniana di Sulmona, alla presenza del presidente della Regione, Marco Marsilio, del presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, dell’assessore regionale ai Parchi e riserve, Emanuele Imprudente, del sindaco di Sulmona Annamaria Casini, e dei sindaci del territorio dell’area protetta e di altre autorità civili, religiose e militari, tra i quali numerosi Carabinieri Forestali.

“Il Parco della Maiella ha fatto passi da gigante in questi anni – ha spiegato l’assessore Imprudente – adesso però c’è la necessità di un cambio di passo. Crediamo fermamente in un’azione politica nuova, dove al centro delle politiche del parco dovranno esserci le relazioni con sindaci e con i comuni. Deve essere ancora più forte di prima quel legame e quella necessità di costruire insieme, passando da una condizione di chi vede il parco ancora come una difficoltà e che cominci un percorso che faccia capire che è il momento delle opportunità”.





“Il Parco Nazionale della Majella deve diventare un laboratorio di idee e azioni, un polo capace di coniugare tutela dell’ambiente e promozione del turismo ambientale, attraendo investimenti sostenibili, ma anche utenti, capaci di godere e fruire di quegli investimenti. E questa è la mission che il Governo regionale ha affidato oggi al nuovo Presidente del Parco, il professor Lucio Zazzara, che ha raccolto la sfida ambiziosa, ovvero quella di assumere decisioni capaci di salvaguardare il creato, il territorio, ma senza perdere di vista che quel territorio deve produrre lavoro, restando sostenibili per scelta e non per maniera”., ha poi detto Sospiri.

Mentre ha concluso Zazzara: “Il Parco esiste non solo per la tutela ma anche per la valorizzazione dell’ambiente e questo significa ovviamente la formazione di una maggiore capacità ricettiva e di una capacità di tipo nuovo, compatibile, perché noi non possiamo compromettere quella che è la risorsa iniziale – ha sottolineato il neopresidente -per quanto riguarda il rapporto tra l’uomo, la fauna e la flora, presenti nelle aree del Parco della Maiella ,è rapporto assai migliorato, grazie ad una serie di programmi, di corretti interventi, che abbiamo fatto nei confronti degli operatori e quindi oggi c’è un rapporto di fiducia molto sviluppato”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: