ORDINE DEI MEDICI, INAUGURATO IL CENTRO DI FORMAZIONE ”VECCHIONI”

3 Ottobre 2015 15:18

L'Aquila -

L’AQUILA – È stato inaugurato il nuovo centro di formazione dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri, intitolato alla memoria del dottor Dante Vecchioni, scomparso tragicamente nel sisma dell’Aquila del 6 aprile 2009, e dei 17 camici bianchi morti nel terremoto della Marsica del 13 gennaio 1915.

Allestito grazie alle donazioni degli Ordini nazionali e della loro federazione (Fnomceo), il centro è dotato di ogni comfort e si trova nello stesso stabile della sede aquilana dei medici, in via Gronchi 16, nel nucleo industriale di Pile.





Oltre a numerosi professionisti e ai componenti aquilani del consiglio, all’inaugurazione hanno preso parte anche il manager della Asl numero 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Giancarlo Silveri e il presidente dell’Ordine dei medici di Teramo, Cosimo Napoletano.

“È un momento importantissimo per l’Ordine – ha detto il presidente, Maurizio Ortu – Questo centro è stato voluto fortemente dal Consiglio e da tutti i medici. La sala, bellissima, sarà utilizzata in futuro per l’aggiornamento continuo dei professionisti, necessario in un’epoca in cui la medicina corre velocemente”.

“Abbiamo voluto dedicarla alla memoria di persone, come Dante Vecchioni e i medici morti nel sisma del 1915, che hanno dato la vita per salvarne altre – ha aggiunto – Vorrei sottolineare il lavoro fatto nel 2009 da tutti coloro che si sono dedicati anima e corpo alle conseguenze di quel dramma. Non abbiamo avuto una sola critica o lamentela”.





Ortu ha ringraziato i suoi predecessori, Vito Albano e Giuseppe Azzarone.

“Questa struttura è il frutto di un duro lavoro e di tanta partecipazione, siamo contenti della scelta fatta, arrivata quasi come un’illuminazione dopo diversi incontri – ha dichiarato il presidente della Commissione odontoiatri, Luigi Di Fabio – Speriamo che, oltre all’aggiornamento per i medici, la sala possa aprirsi presto alla cittadinanza”.

La cerimonia si è aperta con la benedizione di don Dante Di Nardo, parroco di Pettino, ed è proseguita con la presentazione del volume a cura di Maurilio Di Giangregorio “Il terremoto della Marsica – l’opera dei medici”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: