NUOVA GIUNTA: IMPRUDENTE VICE PRESIDENTE, 44ENNE AQUILANO UNICO NOME SICURO

5 Marzo 2019 10:21

Regione - Politica

L'AQUILA – Emanuele Imprudente, consigliere regionale della Lega e recordman di preferenze tra i salviniani con 8.793 voti alle elezioni delllo scorso 10 febbraio, sarà il vice presidente della Giunta regionale per la cui composizione stamani all’Aquila è in programma un summit tra il presidente, Marco Marsilio, e i coordinatori dei partiti del centrodestra Lega, Fi, Fdi e Azione Politica.

Il 44enne ex assessore comunale all’Ambiente del comune dell’Aquila, secondo fonti interne ai leghisti, è la pedina già decisa dal segretario abruzzese e deputato, Giuseppe Bellachioma, d’intesa con il leader nazionale, Matteo Salvini, che sta seguendo direttamente le scelte per l’esecutivo abruzzese.





Imprudente sarà quindi la punta di diamante della pattuglia leghista che dovrebbe essere costituita da 4 dei 6 assessori della Giunta guidata dal presidente, Marco Marsilio, di Fratelli d’Italia.

La richiesta, ritenuta irrevocabile da Bellachioma, prevede oltre alla vice presidenza anche il posto di esterno, e sarà al centro del dibattito nel confonto di stamani.

Per le altre posizioni, Bellachioma e Salvini stanno ancora esaminando e ragionando sui curricula di consiglieri eletti, consiglieri subentranti ai consiglieri che saranno nominati assessori, e degli uomini di fiducia per il posto di tecnico.





Come sottolineato dal leader abruzzese, la scelta sarà fatta alla luce dei requisiti di competenza, serietà e appartenenza e non solo delle preferenze. In lizza la pescarese Nicoletta Verì per la sanità, ex consigliere regionale del Pdl ed ex presidente della commissione sanità, i teramani Pietro Quaresimale ed Emiliano Di Matteo, il chietino Nicola Campitelli.

Per il posto di tecnico si fanno i nomi di Gianfranco Giuliante, attuale dirigente della Lega, ex assessore regionale del Pdl, e del segretario provinciale della Lega teramana, Piero Fioretti, fedelissimo di Bellachioma, ed ex componente dello staff nell’assessorato di Giuliante. (b.s.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: