NO A RIDUZIONE PARCO SIRENTE-VELINO, RACCOLTE OLTRE 55 MILA FIRME

11 Luglio 2020 13:17

Regione - Cronaca

PESCARA – “Sono più di 55 mila le firme sulla petizione on-line lanciata da un fronte molto ampio di Associazioni contro la riduzione del Parco regionale Sirente Velino! E il numero continua a crescere a un ritmo sorprendentemente veloce. La petizione si può firmare al link: http://chng.it/LJhN27RW46. La politica regionale non può ignorare l'interesse e l'attenzione nati intorno alla mobilitazione per il Parco Sirente Velino, l'Abruzzo è nell'immaginario collettivo la Regione della natura protetta e ben conservata e da qui bisogna ripartire per una nuova stagione di vitalità per il Parco regionale”.





Lo scrivono in una nota le associazioni ambientaliste.

“Si ricorda – continuano – che con la proposta di Legge 'Nuova disciplina del Parco naturale regionale Sirente Velino e revisione dei confini' la Giunta regionale ipotizza un taglio di 8 mila ettari dal perimetro del Parco, senza nessuna analisi né ambientale né economica e sociale a supportare tale azione”. 





“Le Associazioni non si limitano a chiedere di fermare l'assurda proposta di riduzione del perimetro del parco regionale, ma quello che vogliono è un rilancio dell'area protetta, un progetto che porti innanzitutto a conclusione il periodo del commissariamento, scandalosamente troppo lungo, veda l'approvazione del piano del Parco, nomini un Presidente esperto in materia di gestione ambientale e politiche di sviluppo territoriale. Questo hanno ribadito le Associazioni audite nei giorni scorsi in II Commissione dal Consiglio regionale e che continueranno a sostenere nelle prossime consultazioni… e con loro altri 55 mila cittadini che chiedono tutela per il Parco Sirente Velino, terra di aquile, orsi, camosci e grifoni, ma anche proposte serie di crescita culturale, sociale ed economica per i Comuni e le popolazioni nel Parco vivono e lavorano”, concludono.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: