NAVELLI: ”MERAVIGLIE A PORTATA DI MANO”, SABATO A CIVITARETENGA SI APRE IL CARTELLONE DI EVENTI

3 Luglio 2019 10:59

L'Aquila - Cultura

NAVELLI – Con le note della Società aquilana dei concerti “Bonaventura Barattelli” si apre sabato prossimo, 7 luglio, alle ore 21,30 nell’incantevole scenario del chiostro quattrocentesco dell’ex convento di Sant’Antonio a Civitaretenga, “Meraviglie a portata di mano”, il cartellone che fino al 17 agosto porterà in cinque borghi della piana di Navelli -concerti e spettacoli, escursioni a piedi e in mountain bike, degustazioni enogastronomiche, incontri e visite guidate.

Protagonisti Katia Ghigi al violino e Michele Rossetti al pianoforte. Musicista affermata e direttrice del Summer Festival di Gubbio la Ghigi, artista in carriera e direttore degli storici corsi internazionali di Norcia e direttore artistico del Concorso Pianistico Internazionale “Città di Spoleto” Rossetti, i due eseguiranno musiche di Bach, Mozart, Schubert, Brahms, Rachmaninov e Bartók.





Al concerto sarà abbinata una degustazione di vini di qualità, curata dalla delegazione dell’Aquila dall’Associazione italiana sommelier (Ais), e di prodotti locali di eccellenza con il Consorzio per la tutela dello zafferano dell’Aquila Dop, con la presenza dei Presìdi Slow Food, al termine dell’esibizione dei musicisti.

“Meraviglie a portata di mano” è un progetto finanziato con i fondi Restart e che vede come Comune capofila Navelli, in partnership con Caporciano, Carapelle Calvisio, Prata d’Ansidonia, San Pio delle Camere. Una proposta artistica realizzata in collaborazione con la Società aquilana dei concerti “Barattelli”.

Un progetto ambizioso, un calendario ricco e variegato, un ventaglio di occasioni per scoprire le “Meraviglie a portata di mano” offerte dai borghi della Piana di Navelli. 





I cinque comuni, raggruppati nella cosiddetta Area omogenea n. 6, hanno colto al volo la ricca occasione offerta dal Programma Restart per unire le forze e lavorare insieme, riuscendo a mettere in piedi un cartellone comune, lungo tutta l’estate, che si propone di attirare visitatori, turisti e anche tanti aquilani alla ricerca di un’offerta che soddisfi passioni diverse, dalla musica classica alla musica pop, dallo spettacolo puro alla valorizzazione delle ricchezze architettoniche e paesaggistiche, passando per degustazioni dei prodotti tipici locali.

Un approccio a tutto tondo anche nella scelta di affidarsi a professionisti, come la Società aquilana dei concerti “Barattelli” per la cura dell’offerta musicale di qualità e di impatto, ma anche di coinvolgere giovani locali per proporre visite guidate e aperture di Chiese, monumenti e di un piccolo “museo diffuso” sparso per il territorio, e associazioni come il Consorzio per la Tutela dello Zafferano dell’Aquila Dop, l’associazione culturale Le Vie dello Zafferano e la Pro loco di Navelli, per arricchire gli eventi facendo sinergia.

Le “Meraviglie a portata di mano” sono i borghi stessi, cornice naturale del ricco calendario di eventi, i prodotti tipici, il paesaggio incontaminato nel suo complesso, grazie anche agli appuntamenti settimanali con escursioni trekking e mountain bike a cura del Parco avventura “Il Regno dei Mazzamurelli”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: