MUSICA: IL BARITONO AQUILANO CLEMENTE FRANCIOSI TRIONFA A NAPOLI AL FESTIVAL ”ITALIA IN…CANTO”

di Filippo Tronca

6 Marzo 2014 09:10

L'Aquila - Cultura

L'AQUILA – Prestigioso riconoscimento per Clemente Franciosi, talentuoso cantante aquilano, vincitore della quindicesima edizione di “Italia In…Canto”, festival che vede protagonisti artisti non professionisti over 50, ma che visto l'altissimo livello dei 20 finalisti, definirli dilettanti è oltemodo riduttivo.

Nella serata conclusiva, sul palco del Teatro Mediterraneo di Napoli, Clemente Franciosi con la voce baritona, calda e possente ha interpretato Palomma e notte, brano classico della canzone napoletana, scritto da Salvatore Di Giacomo, accompagnato dall'orchestra diretta dal maestro Gaetano Raiola.





Il pubblico gli ha tributato un’ovazione e non ha avuto dubbi su chi incoronare la giuria capeggiata da una madrina d’eccezione, Iva Zanicchi, e composta dal presidente nazionale 50&Più, Renato Borghi, dall’attrice Catherine Spaak, dai giornalisti Mimmo Liguoro e Gabriele La Porta.

Clemente Franciosi vive dopo il sisma del 2009 che ha distrutto la sua casa, nel villaggio Map di Fossa, a pochi chilometri dal capoluogo.

E ha così commentato questo meritassimo riconoscimento: “È bello provare un'emozione così grande a 77 anni. Ho dedicato la mia vita al canto. Il mio repertorio spazia dalla lirica alle operette, passando ovviamente per le canzoni della tradizione del mio Abruzzo, di Napoli, arrivando anche al Sud America. Sono convinto che chi canta forse non ha un cuore in più, ma ha senz'altro un cuore particolare”.





Franciosi si è formato musicalmente al conservatorio “A. Casella” dell'Aquila, allievo del maestro Paolo Silveri. Ha vinto molti altri concorsi internazionali di canto, è stato premiato con la medaglia d'oro al Teatro regio di Parma. È direttore artistico dell'associazione Recondite armonie dell'Aquila. E soprattutto ha sempre considerato cantare una passione e non un lavoro.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: