MISS ITALIA, COMPIE 50 ANNI CINZIA DE PONTI, PRIMA MISS TELEVISIVA

29 Settembre 2010 19:10

L'Aquila -

L’AQUILA – Cinzia Fiordeponti, l’unica Miss Italia abruzzese, conosciuta con il nome poi acquisito di Cinzia De Ponti, compie 50 anni il 3 ottobre.

Fin qui niente di strano, ma si parla della prima Miss Italia televisiva, ovvero ripresa dalle telecamere quando venne eletta nel 1979.

Fu un’edizione storica perché aprì la strada al concorso di bellezza in televisione.





Le telecamere furono quelle di Tele Alto Milanese di Silvio Berlusconi.

È proprio il caso quindi di fare gli auguri a questa signora che ha rappresentato in maniera positiva, per tanti anni, il concorso di Enzo e Patrizia Mirigliani.

Prima a Miss Italia, seconda a Miss Universo nell’82, attrice di cinema e di teatro, Cinzia ha studiato recitazione a Los Angeles.

Ha lavorato nei film “All’ultimo minuto” con Ugo Tognazzi e la regia di Pupi Avanti e in “Un amore di donna” di Nelo Risi, ma anche nel tv – movie “Le due croci” nel 1988.





Poi ha iniziato la carriera di conduttrice televisiva, passando da programmi di intrattenimento a quelli riguardanti problemi sociali: “Buona Fortuna” e “Il motivo della fortuna”, su Raiuno, “Sereno variabile” con Osvaldo Bevilacqua per 13 anni, “Prossimo tuo” con Don Giovanni d’Ercole e “Racconti di vita” con Giovanni Anversa, su Raidue.

Attualmente Cinzia – per il terzo anno – è la conduttrice di “ApriRai”, la trasmissione che illustra i programmi dei 13 canali dell’azienda di viale Mazzini.

L’elezione di Cinzia avvenne alla Bussola, in Versilia, dove Berlusconi, dopo aver chiesto il permesso al patron, si presentò personalmente e seguì le riprese della premiazione: è un episodio che Enzo Mirigliani ha ricordato più volte.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: