METEO: CALDO IN AUMENTO, AFA E PICCHI DI 40 GRADI, SOLE ANCHE A FERRAGOSTO

11 Agosto 2020 10:54

Italia - Abruzzo

ROMA – L'anticiclone sub-tropicale sta pian piano conquistando tutto il nostro Paese e comincia a inviare masse d'aria calda direttamente dal deserto del Sahara.

L'aria attraversando il Mediterraneo si caricherà di umidità rendendo l'atmosfera afosa.

L'afa – si legge sull'Ansa –  creerà condizioni di disagio fisico soprattutto nelle persone più deboli (bambini e anziani e malati).





Le temperature subiranno un costante aumento.

Il team di Meteo.it avvisa che i valori massimi nei prossimi giorni supereranno su molte città italiane i 34°C. Al Nord i termometri risulteranno più roventi in Emilia (bolognese, ferrarese), in Lombardia (mantovano) e sul Veneto (veronese e rodigino) con punte di 36-37°C.

Al Centro, le regioni più calde saranno la Toscana (37-39°C a Firenze) e la Sardegna (fin oltre i 40°C nelle zone interne), ma farà molto caldo anche a Roma, Perugia e sull'ascolano (34-35°C afosi).





Al Sud, saranno la Puglia, le coste ioniche della Basilicata e la Sicilia a toccare punte di 37-38°C, anche oltre sulle zone interne dell'isola.

Il sole sarà prevalente e i temporali interesseranno principalmente l'arco alpino, ma tra mercoledì e giovedì potrebbero raggiungere anche alcune zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia e Veneto, in questo caso risultando forti.

Anche per il weekend di Ferragosto l'anticiclone africano non mollerà la presa, garantendo un sabato 15 e una domenica 16 decisamente soleggiati e molto caldi su tutte le regioni.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: