METEO ABRUZZO: NUOVO RAPIDO PEGGIORAMENTO, VENTO ANCORA PROTAGONISTA E QUALCHE PIOGGIA

27 Febbraio 2020 17:44

Regione - Abruzzo

L'AQUILA – “Nel corso delle prossime ore è atteso l’arrivo di una seconda perturbazione di origine atlantica che riporterà un po' di pioggia sulla nostra Regione. Perturbazione preceduta ancora una volta da forti venti di Libeccio e Garbino (sul versante orientale) soprattutto sui crinali Appenninici e seguita da un altrettanto forte maestrale”. 

A spiegarlo è il meteorologo Ampro Angelo Ruggieri che sottolinea come “a differenza della precedente, questa perturbazione sarà accompagnata da una massa d'aria decisamente più mite”.





Già nel corso della serata odierna i venti di Libeccio e Garbino annunceranno l'arrivo del fronte perturbato, con i primi fenomeni a ridosso dei rilievi e dei settori occidentali. 

La giornata di VENERDI' 28 vedrà iniziali condizioni di diffusa instabilità con possibilità di deboli fenomeni in particolar modo sul versante orientale. La quota neve, visto il carattere più mite della massa d'aria in arrivo, è prevista in rapido aumento e comunque mediamente al di sopra dei 1000/1200 metri di quota. Celere miglioramento delle condizioni meteorologiche nel corso del pomeriggio-sera.





FINE SETTIMANA all'insegna della variabilità, in un contesto climatico piuttosto mite. 

Secondo gli ultimi aggiornamenti da parte dei modelli fisico-matematici, l'inizio della PROSSIMA SETTIMANA potrebbe essere caratterizzata da una fase di marcato maltempo a causa di una più efficace perturbazione in arrivo dall'Atlantico.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web