MEMORIAL RUSCIOLELLI EMIDIO: AL VIA SECONDA EDIZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO

27 Giugno 2020 13:08

L'Aquila - Cultura

SANTO STEFANO DI SESSANIO – Nello splendido scenario, architettonico e naturale, del borgo medioevale di Santo Stefano di Sessanio viene organizzato il secondo concorso fotografico “Memorial Rusciolelli Emidio”, riservato a fotografi dell’Abruzzo e delle regioni limitrofe.

L’iniziativa vuole ricordare Emidio Rusciolelli, defunto nel 2016, noto appassionato di fotografia e di tutte le arti visive.

La seconda edizione nasce dal successo riscontrato dalla precedente, svoltasi nell’estate 2019, sia come numero di partecipanti che come qualità delle fotografie.

Detto concorso avrà per tema il territorio di Santo Stefano di Sessanio, dei borghi del Distretto delle Terre della Baronia (Barisciano, Calascio e la Rocca, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio) e dei borghi del Distretto Valle del Tirino (Capestrano, Bussi sul Tirino, Ofena e Villa Santa Lucia).





Sarà suddiviso in tre sezioni di gara: paesaggio; flora e fauna; borghi.

L’evento ha avuto inizio i primi giorni del mese di giugno e si concluderà il 22 agosto e prevede una mostra nei giorni antecedenti la tradizionale Sagra delle Lenticchie.

La partecipazione al concorso fotografico è gratuita. Possono partecipare tutti gli appassionati di fotografia senza limiti di residenza né di età. Il disciplinare di gara è conforme alle regole deontologiche previste per i concorsi fotografici dall'Associazione nazionale fotografi professionisti Tau Visual.

Saranno premiate, a giudizio insindacabile della giuria del concorso, le prime tre opere di ogni sezione e sono previste menzioni speciali. Inoltre, si prevede la realizzazione di un piccolo libro fotografico e di un calendario relativo all’anno 2021.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e del Comune di Santo Stefano di Sessanio La composizione della giuria, costituita da fotografi professionisti, da formatori in arti visive, dal presidente del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga e dal Sindaco di Santo Stefano di Sessanio sarà resa pubblica nei primi giorni del mese di agosto.





Per la partecipazione al concorso è necessario far pervenire al seguente indirizzo e-mail [email protected] la scheda di adesione debitamente compilata, entro e non oltre il 16 agosto 2020.

Per i concorrenti minorenni è richiesta la sottoscrizione della scheda anche da parte di uno dei genitori, allegando la copia di un documento di identità.

Detta scheda è allegata alla comunicazione facebook oppure può essere richiesta al sopraindicato indirizzo e-mail.

Le immagini dovranno inviate tramite e-mail all’indirizzo [email protected] nel formato Lato lungo1920px a una risoluzione di 300 dpi.

Dovranno pervenire agli organizzatori entro e non oltre il 22 agosto 2020.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: