LIBRI: ”REDUCI DI GUERRA DI PAGANICA”, IL NUOVO LAVORO DI RAFFAELE ALLOGGIA

4 Maggio 2017 19:00

L'Aquila -

L’AQUILA – Reduci di guerra di Paganica, questo il titolo del volume, scritto dallo storico paganichese Raffaele Alloggia, che verrà presentato, domenica 7 maggio alle ore 17.30 presso il centro parrocchiale San Giustino, all’Aquila, nella frazione di Paganica, in via del Cardinale.

Si tratta di una ricerca d’archivio su 77 reduci di guerra (1936 -1945), ritratti in una fotografia.

“Tutto il materiale è stato fornito grazia alla collaborazione dei familiari – ha spiegato Alloggia – che hanno rintracciato nelle cantine e nelle soffitte, cimeli, lettere e altri reperti. L'intento vuole essere da monito alle future generazioni in un momento in cui, si alzano muri e soffiano venti di guerra!”.





Presenzieranno per i saluti istituzionali il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, la senatrice dem Stefania Pezzopane, l’arcivescovo metropolita emerito monsignor Giuseppe Molinari e il presidente della Deputazione di storia patria degli Abruzzi, Walter Capezzali.

Prevista anche un’esibizione del coro della Portella e interventi del giornalisti e scrittori aquilani, Giustino Parisse Goffredo Palmerini.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: