LIBRI: PRESENTAZIONE ”VOCI DI GUERRA” A PESCARA, SAGGIO DI SANDRO DE NOBILE

11 Dicembre 2018 12:45

Pescara -

PESCARA – Voci di Guerra. Scrittori abruzzesi alla Grande guerra, è il titolo del saggio di Sandro De Nobile che verrà presentato a Pescara domani, mercoledì 12 dicembre alle 19, presso il Circolo Aternino.

Edito dalla casa editrice Ianieri, alla presentazione sarà presente l'autore che dialogherà con la giornalista Martina Luciani





L’evento, che si terrà nella sala 1, è inserito nel cartellone della 19esima rassegna dell’Editoria Abruzzese, organizzata dal 12 al 16 dicembre.

Voci di Guerra – spiega de Nobile, saggista, docente, narratore – intende recuperare le parole, da tempo dimenticate, di cinque scrittori abruzzesi che vissero la Grande Guerra. È un viaggio dentro testi ormai introvabili, che raccontano la tragedia del conflitto da posizioni, politiche, sentimentali, estetiche profondamente diverse, accomunate da un senso profondo dell'umana sofferenza”.

Cesare De Lollis, Francesco Manocchia, Luigi Polacchi, Tito Manlio Verratti e Massimo Lelj sono alcuni degli intellettuali abruzzesi che hanno vissuto in prima persona il dramma della Prima guerra mondiale e ne hanno lasciato memoria in scritti dallo stile e dagli intenti diversi: dalla registrazione in presa diretta al racconto autobiografico, dal dramma al romanzo, dall’enfasi propagandistica all’amaro disincanto.





Animi differenti che hanno vissuto la stessa guerra e ne riportano un'esperienza di intenso travaglio interiore, di cui de Nobile si fa portavoce, offrendone una variegata interpretazione.

Sandro de Nobile è nato nel 1975 a Lanciano (Chieti), ma vive da sempre a San Vito Chietino. Insegnante di Lettere nella scuola secondaria, è cultore della materia in Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti.

Ha pubblicato decine di saggi e recensioni concentrandosi soprattutto sul Neorealismo e su autori come Italo Calvino, Carlo Cassola, Luciano Bianciardi.  È autore di monografie, romanzi e raccolte di poesie.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web