LIBRI: LA STORIA DEL TEATRO STABILE DI DI MUZIO, EVENTO IN CENTRO

22 Febbraio 2015 19:06

L'Aquila -

L’AQUILA – Domani, lunedì 23, all’Aquila, una nuova presentazione in centro storico all’Aquila del libro di Antonio Di Muzio Il teatro all’Aquila e in Abruzzo. Tsa, cronaca e storia, alle 19, alla libreria Polarville in via Castello.

Il libro traccia la storia dei teatri e del Tsa, massimo ente teatrale regionale, fiore all’occhiello della cultura in Abruzzo e in Italia che ha da poco compiuto i 50 anni.

L’opera monumentale, 688 pagine, con un corredo di 60 foto storiche, in gran parte messe a disposizione direttamente dal Tsa, introdotta dalla scrittrice Dacia Maraini, con la prefazione del professor Ferdinando Taviani, si avvale anche di contributi di illustri studiosi, storici, personaggi e protagonisti di questa grande storia.





Tra questi, Eugenio Barba, Antonio Calenda, Raffaele Colapietra, Umberto Dante, Grazia Felli, Gian Piero Fortebraccio, Silvia Giampaola, Fabrizio Pompei, Alessandro Preziosi, Armando Rossini, Francesco Sanvitale, Ferdinando Taviani.

Alla presentazione interverrà il regista Fabrizio Pompei. L’incontro è intitolato “Il teatro all’Aquila: un ponte tra passato e presente” e sarà coordinato dalla giornalista Simona Malavolta.

A questa presentazione seguiranno altre nelle università, nelle scuole, all’Accademia di Belle arti, nelle associazioni culturali e teatrali abruzzesi e in occasione di particolari eventi all’Aquila e in Abruzzo.





Dalla primavera, il libro verrà presentato anche a Roma e in altre località fuori regione.

Il prossimo appuntamento sarà al teatro Marrucino di Chieti sabato 7 marzo alle 16.

Qualcuno ha già definito il volume come “l’enciclopedia del teatro abruzzese”, per la sua straordinaria capacità di narrare, in modo analitico e puntuale, la storia di un teatro e dei teatri del territorio, da Amiternum ai giorni nostri.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: