LE FARMACIE IN AIUTO DELLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA DURANTE EMERGENZA COVID-19, GIZZI FIRMA PROTOCOLLO

2 Aprile 2020 20:39

Italia - Cronaca

L’AQUILA – C’è anche la firma del manager pubblico aquilano Venanzio Gizzi, presidente nazionale di Assofarm, sul protocollo d’intesa sottoscritto oggi per potenziare l’informazione per le donne vittime di violenza domestica e/o stalking durante l’emergenza Coronavirus.

A firmare il protocollo, oltre Gizzi, la ministra per le pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, il presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (FofiI), Andrea Mandelli e il presidente di Federfarma Marco Cossolo.





“L’obiettivo – si legge in un comunicato del ministero per le Pari opportunità – è essere accanto alle donne in questo momento di ulteriore difficoltà, fornendo loro tutte le informazioni necessarie per chiedere aiuto e denunciare la violenza in sicurezza. Le farmacie presenti sul territorio nazionale riceveranno materiale informativo che consentirà alle donne di accedere alle prime indicazioni utili per prevenire ed affrontare in modo efficace eventuali situazioni di violenza o stalking da parte maschile”.

A questo scopo, viene annunciato nella nota, sono state predisposte delle linee guida informative, che saranno rese disponibili nelle farmacie. 





In particolare, sarà rafforzata la diffusione, anche attraverso l’esposizione di un cartello, del numero verde antiviolenza 1522, attivo h24, già oggetto in queste settimane di una campagna di comunicazione promossa dal dipartimento per le Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Per le Farmacie Comunali, l’impegno nell’iniziativa della presidenza del Consiglio dei ministri e del dipartimento per le Pari opportunità sulla prevenzione e lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, è fortemente in linea con gli argomenti valoriali che caratterizzano la propria missione – le parole del presidente di Assofarm, Venanzio Gizzi -. Da sempre siamo sensibili alle tematiche sociali che riguardano la popolazione nel suo complesso e questa meritoria campagna, voluta dalla ministra delle Pari opportunità e della Famiglia, vedrà sicuramente i farmacisti comunali d’Italia pronti per fornire adeguatamente, ai numerosi frequentatori delle nostre farmacie, informazioni sulle linee guida elaborate dalla ministra Elena Bonetti”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: