LAVORO: CONVENZIONE TRA CONFINDUSTRIA CHIETI-PESCARA, SYNERGIE ITALIA E UMCI

24 Novembre 2018 16:04

Chieti -

PESCARA – Comune di Villa Celiera, in provincia di Pescara, e Confindustria Chieti-Pescara insieme a Synergie Italia Agenzia per il lavoro e Umci Srl hanno presentato oggi alle ore 11 presso il Municipio di Villa Celiera l'iniziativa pubblica volta al coinvolgimento dei cittadini, delle imprese e delle comunità produttive locali, quali soggetti attivi dello sviluppo economico e occupazionale.

La sinergia tra i quattro partner vuole offrire ai cittadini di Villa Celiera, dell'area Vestina e di tutte le zone interne svantaggiate delle provincie di Chieti e Pescara, nuovi strumenti di accesso alle informazioni circa gli strumenti di finanza agevolata, nazionali e locali vigenti, a favore della nascita di nuova imprenditoria giovanile e sviluppo occupazionale in tutti i settori produttivi.





Il sindaco di Villa Celiera, Domenico Vespa, ha aperto i lavori: “per noi è un momento non importante ma storico: una convenzione così completa è una perla rara nel panorama italiano dei Comuni. Si parla sempre di promuovere occupazione ed imprenditoria, ora ci sono le basi per una iniziativa concreta per la nostra comunità”.

Il direttore generale di Confindustria Chieti-Pescara, Luigi Di Giosaffatte, ha dichiarato: “Confindustria Chieti Pescara è sempre pronta ad accogliere le istanze degli enti locali soprattutto quando l'obiettivo comune è contribuire ad accrescere una diffusa cultura dell'impresa e del lavoro. Siamo molto soddisfatti per la creazione di questa partnership, ogni partecipante ha un ruolo propositivo e fondamentale per l'obiettivo generale che è quello di creare un sistema di formazione permanente. Anche a livello nazionale, come Confindustria, riscontriamo che c'è bisogno di un grande piano di inclusione dei giovani che aiuti il mondo delle imprese ad affrontare, al meglio, la rivoluzione tecnologica in atto indotta da Industria 4.0. Non dobbiamo perdere di vista quelle che ormai sono emergenze nel nostro Paese: creare figure professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro e abbassare il costo del lavoro nella fase d'ingresso nell'impresa, favorendo la successiva possibile assunzione. Le nostre iniziative fanno sempre perno su responsabilità e crescita del valore della persona, siamo contrati ad una pedagogia negativa per la quale si premia chi non lavora.

L'Amministratore delegato di Umci Srl, Stefano Zaccheo, ha dichiarato: “Il microcredito è uno strumento finanziario per favorire la crescita del tessuto imprenditoriale, supportando la creazione/sviluppo di microimprese e nuove forme di cooperazione capaci di valorizzare il lavoro e la dignità delle persone. Questo progetto può rappresentare l'occasione per delineare l'attivazione di un modello di rete territoriale. Secondo un rapporto dell'Ente Nazionale per il Microcredito, ogni beneficiario del microcredito riesce a sviluppare un effetto leva di circa 2,5 posti di lavoro. Un percentuale questa di gran lunga superiore ad altri “grandi interventi”. Il microcredito è accompagnato per precisa disposizione normativa da una serie di servizi ausiliari che sono finalizzati a favorire l'accesso al microcredito stesso ed accompagnare i richiedenti nell'importante fase di sviluppo dell'idea imprenditoriale. Questi servizi sono spesso propedeutici allo sviluppo di organiche azioni di animazione territoriale tese a fare emergere, formare e valorizzare idee e risorse umane presenti nel territorio”.





Presente all'incontro anche il Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Zaffiri.

Il protocollo d'intesa vuole aiutare a superare il dramma del costante spopolamento e la conseguente progressiva perdita dei servizi territoriali e commerciali, ponendosi l'obiettivo di “ri-partire” dal territorio per sviluppare una progettualità in grado di stimolare e sostenere iniziative con le quali favorire una crescita economica e sociale della comunità.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: