LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI IN ABRUZZO EVENTI, CONCERTI E VISITE GUIDATE

di Mariangela Speranza

21 Maggio 2016 08:15

Regione - Cultura

L'AQUILA – Oggi si celebra in tutta Europa la Notte dei Musei e anche l'Abruzzo partecipa all'iniziativa, aprendo le porte di molte sedi con orari prolungati e visite guidate speciali per grandi e piccoli.

Promossa dal Consiglio d’Europa e dall’Unesco, l’iniziativa è ormai giunta alla dodicesima edizione ha lo scopo di promuovere le eccellenze, talvolta poco conosciute, del patrimonio culturale. Al fine di valorizzare l’Identità culturale europea, si colloca inoltre a ridosso dell’International museum day, evento annuale promosso dall’Icom fin dal 1977 e rivolto alla valorizzazione dei musei e del patrimonio culturale.

Come da tradizione, i siti saranno aperti contemporaneamente ad altri tremila musei sparsi in tutta Europa almeno tre ore in più rispetto al consueto orario, a prezzi simbolici, salvo le gratuità previste per legge. L'apertura straordinaria dei musei sarà inoltre accompagnata da concerti, eventi e iniziative speciali per le vie e le piazze dei comuni interessati.

Le tappe da non perdere all'Aquila sono quella del Munda (Museo Nazionale d'Abruzzo), aperto dalle 20 alle 23, e una proiezione del Museo delle Arti e dei Mestieri del Cinema Istituto Cinematografico dell’Aquila La Lanterna Magica alla Biblioteca Provinciale Salvatore Tommasi a partire dalle ore 20.





E se a Celano il MuSè-Nuovo Museo Paludi e Castello Piccolomini spalancheranno le porte ai visitatori fino alle 23, negli stessi orari sarà possibile effettuare visite guidate anche nell'area archeologica del centro commerciale I Marsi di Avezzano. L'apertura straordinaria coinvolgerà infine anche l'abbazia di Santo Spirito al Morrone a Sulmona.

A Pescara sarà il museo Casa natale di Gabriele d'Annunzio a essere sotto i riflettori per l'intera serata, mentre nel Chietino, toccherà ai musei archeologici La Civitella e Villa Frigerj. 

Iniziative, inoltre, anche nel comune di Casalincontrada, con visite guidate al CedTerra, Centro di documentazione permanente sulle case di terra, alla Casa di Teresa, esempio di casa a terra, interamente ristrutturata ed adibita a museo e laboratorio delle tecniche costruttive del massone e con la proiezione di un film documentario sulle testimonianze degli abitanti del posto. Sarà l'associazione Terrae Onlus, a curare l'intera manifestazione, che tra le altre cose vedrà la presenza del presidente dell'associazione, l'architetto Gianfranco Conti.

A caratterizzare l'evento a Teramo, ribattezzato “Al chiaro di Luna” e organizzato in collaborazione con la Fondazione Tercas e con l’Istituto di studi musicali superiori Gaetano Braga, non saranno soltanto le aperture straordinarie dei musei ma anche un programma ricco di eventi, attività didattiche, visite guidate e concerti.





Saranno infatti aperti oltre i consueti orari con concerti e iniziative per grandi e piccini, il Museo civico archeologico Francesco Savini e il Teatro Romano, rispettivamente con le iniziative “Rencontre de Piano” e “Al dolce suono…” messe in atto dagli allievi delle classi di pianoforte e saxofono del Braga.

Concerti anche in piazza Martiri, dove alle 18 andranno in scena l'Interamnia School Orchestra del direttore Federico Paci e, a seguire, Coro Scuola Noè Lucidi, e in piazza Sant'Anna, dove dalle 21, si esibirà con l'iniziativa “Al dolce canto…”, l'ensemble per voce e strumenti della classe di musica da camera del Braga. Sempre in piazza Martiri, dalle 22 in poi, sarà invece la volta dei gruppi Live Performance di Faremusika, del gruppo Wanna Beat e del gruppo DivaMina.

Alcune visite guidate prenderanno il via alle 18, a palazzo Melatino, al Duomo e nelle chiese di San Domenico e Di Sant'Anna, a cura degli alunni dell’Istituto comprensivo Savini-San Giuseppe-San Giorgio, alla Pinacoteca Civica, al Museo Civico Archeologico Savini, al sito archeologico Teatro Romano e al sito archeologico di largo Torre Bruciata, a cura degli alunni delle scuole del Polo liceale Saffo di Roseto degli Abruzzi, dell’Istituto statale d’istruzione superiore Vincenzo Moretti di Roseto degli Abruzzi, dell’Istituto tecnico statale commerciale Pascal-Comi di Teramo, del liceo scientifico e liceo coreutico Delfico annessi al Convitto di Teramo e dell’Istituto d’istruzione superiore Delfico-Montauti. 

Mostre inoltre alla Pinacoteca Civica, dove prenderà il via “L’arte sacra della Collezione civica” e alla Torre Bruciata, con “Bhaarat” di Manuel Norcini e Daniele Petraroli. Diversi eventi e laboratori, infine, pensati appositamente per le famiglie e i bambini, al Museo civico archeologico Savini: il primo dalle ore 18 alle ore 20, il secondo dalle 21 alle 23.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: