LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA SUL MURO DI AIELLI

19 Luglio 2019 09:44

L'Aquila - Cultura

AIELLI – “Abbiamo deciso di lanciarci in un’altra epica sfida: scrivere la Costituzione della Repubblica Italiana”.

Dopo il murale Fontamara, il sindaco Enzo Di Natale annuncia una nuova opera su muro ad Aielli: “una parete situata, non a caso, dentro il parco giochi Angelo Vassallo”.





“Lo facciamo ancora forse perché ci abbiamo preso gusto, forse perché ormai siamo maestri, forse tutte e due – spiega Di Natale – Tutta la parte tecnica/artistica è stata seguita dalla studentessa Angie Mazzulli“.

Una stampante speciale, portata appositamente da una ditta venuta da Novara (Wallprinter – Stampa su Muro) lavora da due giorni per realizzare l’opera. Ma quello è un muro in cemento armato di 60 mq, non è un foglio di carta, c’è quindi sempre bisogno della maestria artigiana, di una mano che pazientemente ripassa quasi ogni riga.
Gli ostacoli sono plurimi e ancora c’è da scrivere.

“Se l’impresa andrà a buon fine sarà però la prima volta in Italia – sottolinea il sindaco – Mai una costituzione era stata scritta su una parete esterna. La valenza è enorme. Riscoprire i principi racchiusi dentro la nostra legge fondamentale, diffonderli, veicolarli in maniera diversa e originale. La Libertà, l’uguaglianza, la dignità umana, il rispetto verso il prossimo, verso il bene pubblico”.





“Valori che dovrebbero ispirare la vita politica, economica e sociale di tutti noi. È il nostro personale tentativo di far conoscere la Costituzione. Perché essa è la base e il fondamento della nostra convivenza civile. Perché è un documento per ottenere il quale tante donne e tanti uomini hanno sacrificato i propri interessi, la propria famiglia, la propria vita”.

“Per tutto questo – conclude Di Natale – il Comune di Aielli e Borgo Universo ci stanno provando e ce la stanno mettendo tutta”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web