INCENDI BOSCHIVI: MAXI ESERCITAZIONE REGIONALE AD ARAGNO CON 200 UNITA’

15 Giugno 2019 14:17

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA – Circa 200 persone impegnate nella prima maxi esercitazione antincendio boschivo della Protezione civile regionale e del Comando regionale dei Vigili del Fuoco e del Comando dei Carabinieri Forestali, con la collaborazione delle Organizzazioni di volontariato di protezione civile della provincia di L’Aquila e Teramo.

Dalle 8 alle 13.30 di questa mattina, nella frazione aquilana di Aragno, è stato ipotizzato un incendio molto complesso composto da ben sette focolai sui quali intervenire sia con le squadre di terra che con il mezzo aereo, l'elicottero AB412 dei Vigili del Fuoco.





L’esercitazione ha avuto lo scopo di testare la risposta del sistema regionale di protezione civile per la lotta attiva agli incendi boschivi che ogni anno affliggono il territorio regionale. Per la prima volta è stata impiegata una nuova figura, il Coordinatore Operazioni spegnimento (Cos) della Regione Abruzzo, che coordina il personale volontario a supporto del Direttore Operazioni di Spegnimento (Dos) dei Vigili del Fuoco.

In particolare a partecipare sono state circa 80 unità di personale dei Vigili del Fuoco, il personale della Protezione Civile regionale, 10 unità del Comando dei Carabinieri Forestali, il personale della Sala Operativa regionale, il personale della Protezione civile del Comune dell’Aquila e circa 100 volontari operatori sull’antincendio boschivo.





Soddisfazione per la riuscita dell’esercitazione è stata espressa dal dirigente della Protezione Civile regionale Silvio Liberatore, e dal direttore regionale dei Vigili del Fuoco Antonio Angelo Porcu.

Il prossimo 22 giugno si svolgerà la seconda esercitazione regionale per le province di Pescara e Chieti sul territorio del comune di Rosciano (Pescara).

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web