‘HELLO L’AQUILA’: PRIMO TOUR VIRTUALE IN CENTRO POST SISMA

28 Marzo 2014 12:23

L'Aquila -

L’AQUILA – Sta per approdare sul web ‘Hello L’Aquila’, un tour virtuale interattivo dell’Aquila come si presenta oggi, dopo 5 anni dal sisma del 6 aprile 2009.

Dal prossimo 29 marzo, collegandosi al sito www.hellolaquila.it si potrà ‘passeggiare’ attraverso le strade, le piazze e addirittura all’interno di alcuni edifici del centro storico.

In tre mesi, con innumerevoli incursioni nelle vie aquilane, sono state scattate migliaia di fotografie, che sono diventate le oltre 400 foto panoramiche a 360°.





Le immagini sono state geo-referenziate e caricate sulle mappe di Google, approvate dal team di Google Maps e collegate tra loro in modo da creare un’unica grande rete nella quale le possibilità di muoversi liberamente sono praticamente infinite.

Il tour virtuale è disponibile su pc, smartphone e tablet, utilizzando i comuni browser web; si potrà inoltre trovare in Google Maps.

Le foto presenti in Google streetview sono state scattate nell’agosto del 2008 e l’unico aggiornamento post-sisma, riguardante solo piazza Duomo e un breve tratto di corso Vittorio Emanuele, risale al maggio 2011.

Ora, invece, sarà possibile visitare virtualmente  tutto il centro cittadino allo stato attuale. Si cercherà, in seguito a nuovi interventi di ricostruzione, di sostituire  le foto divenute inattuali.





Il progetto ha preso forma da un’idea di Graziano Di Crescenzo, il quale, coinvolgendo alcuni amici, ha dato vita al team di Hello L’Aquila, con l’obiettivo di realizzare un tour virtuale, con immagini spettacolari e attuali. Parte determinante del progetto sono, infatti, le migliaia di foto che Di Crescenzo ha scattato sul campo e la successiva post produzione per rendere le immagini sferiche e creare le connessioni tra una foto e l’altra. Tutto ciò ha permesso di trasformare delle semplici fotografie in un coinvolgente tour virtuale nel centro della città.

La pagina web e l’interfaccia utente sono stati gestiti principalmente da Matteo Faraone e Barnaby Gunning che hanno lavorato per rendere la visita al sito un’esperienza piacevole.

I rapporti con i media e le istituzioni sono stati, invece, curati da Massimo Prosperococco. Quest’ultimo si è  dedicato anche all’aspetto social del progetto, oltre ad essere il collante del team, che lavora tra L’Aquila, Teramo, l’Inghilterra e la Germania.

“Hello L’Aquila” verrà presentato ufficialmente, all’Aquila, sabato 29 marzo alle 11.30, all’Infobox di Google in piazza Duomo. L’incontro verrà diffuso in diretta streaming sul canale YouTube, all’indirizzo youtube.com/user/hellolaquila, e sul sito hellolaquila.it/info

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: