MISS ITALIA: DA STASERA AL VIA LE FINALI. PARLA MISS ABRUZZO

GLORIA A SALSOMAGGIORE, ”MA SOGNO CARRIERA DIPLOMATICA”

di Manuela Garofalo

11 Settembre 2010 08:49

Pescara -

PESCARA – È mora, alta 1 metro e 78 centimetri e ha gli occhioni scuri e intensi. Sempre sorridente. E di motivi per sorridere ne ha.

È Gloria Castrataro (nella foto), Miss Abruzzo 2010, in questi giorni impegnata per i preparativi e le prove generali del concorso di Miss Italia, a Salsomaggiore Terme (Parma).

Ci dedica qualche minuto a telefono, tra una prova e l’altra, e nonostante il grande evento che si avvicina e le mille pressioni, la sua voce trasmette calma e serenità.

“Sto vivendo questa esperienza con molta tranquillità – racconta – anche se non me lo aspettavo”.

GUARDA LA FOTOGALLERIA

Come è stato il primo impatto con questo mondo che tante ragazze sognano?

È stato davvero bello, emozionante. A me quest’ambiente piace tantissimo, anche perché a Miss Italia siamo sempre protette e coccolate. Anzi, credo sarà dura tornare alla normalità.

Non ti manca la tua quotidianità?





Si che mi manca, in questi mesi di selezioni mi è mancato anche il mare. Ma soprattutto le mie amiche e il mio fidanzato. La mia famiglia invece mi segue e non mi ha mai lasciata sola.

E se pensi a quando questo sogno sarà finito?

Ripeto, sarà dura, ma in fondo ho anche voglia di tornare alla mia vita di sempre, di tornare a scuola.

Eh già, perché sei giovanissima, hai soltanto 18 anni e frequenterai l’ultimo anno del liceo Scientifico.

Sì e il mio sogno è iscrivermi a Scienze politiche o a Lingue, intraprendere la carriera diplomatica e andare all’estero.

Hai le idee molto chiare. Parli come se davvero dal 13 settembre, quando Miss Italia sarà terminato, per te tornerà tutto come prima. A tante ragazze questo concorso ha cambiato la vita, l’ha stravolta, anche a chi non ha vinto. Ci pensi a quest’eventualità?

Si, ma sinceramente non riesco a realizzarlo, in fondo ancora non me ne rendo conto, ma visto che ci sono, sicuramente mi metterò in gioco con tutta la grinta e darò il meglio di me. Già vincere una fascia nazionale per me sarebbe il massimo.

Su cosa punterai, quali sono i tuoi punti di forza?

Sicuramente sul viso e sulla mia spigliatezza. Molte ragazze hanno studiato danza o recitazione, quindi faranno vedere quello che sanno fare. A me piacerebbe lavorare nel mondo della moda.





E poi c’è il lato umano, quello che ricorderai per sempre. Sono le amicizie che nascono durante il concorso, durante le prove o in stanza d’albergo.

Con le ragazze del mio gruppo ci troviamo davvero bene. Siamo tutte di regioni diverse e andiamo d’accordo. Poi condividere un’esperienza così particolare come Miss Italia ti lega inevitabilmente.

E Milly Carlucci, che da qualche anno presenta il concorso?

È molto protettiva con noi. Ci segue sempre e cerca di metterci a nostro agio.

Viaggiamo un po’ con la fantasia. Chiudi gli occhi. Se dovessi vincere cosa immagini?

Non riesco davvero a immaginare, ho come un vuoto. Pensa che ancora non riesco a realizzare il fatto che tra qualche giorno sarò in diretta tv. Per me è un mondo nuovo. È poi ho già vinto, perché mi sembra di vivere un sogno.

Vale il motto: comunque vada… Sarà un successo. Ma se va meglio di come ti aspetti… Quindi parla con i tuoi corregionali, e il tuo messaggio arriverà direttamente in Abruzzo. Cosa vuoi dire loro?

Chiedo a tutti di votarmi, il mio numero è 52. Soprattutto voglio promettere ai miei amici e a chi mi vuole bene che resterò sempre quella che sono, una ragazza con i piedi per terra.

Buona fortuna!

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: