GERMANIA: SQUILIBRATO CERCA DI FAR DECOLLARE AEREO MERKEL, ARRESTATO

27 Luglio 2013 15:14

Mondo -

BERLINO – Un giovane squilibrato di origini turche, sotto l’effetto della marijuana, in serata è riuscito a intrufolarsi nella cabina di pilotaggio dell’aereo del cancelliere tedesco Angela Merkel, cercando di farlo decollare.

L’incredibile episodio, avvenuto nel settore militare dell’aeroporto di Colonia-Bonn, è riferito dal quotidiano ‘Koelner Stadtanzeiger’, secondo il quale l’uomo, Volkan T. di 24 anni, verso le 20 è riuscito ad evitare i controlli, salendo a bordo dell’Airbus A319CJ parcheggiato sulla pista.





Introdottosi nel cockpit, il giovane ha cominciato a manovrare le leve di comando tentando il decollo, che fortunatamente non è riuscito in quanto erano staccati i collegamenti elettrici che permettono di azionare i reattori.

Continuando a trafficare con tasti e manopole, l’uomo ha poi inavvertitamente azionato il pulsante di emergenza ‘Elt’ (Emergency Locator Transmitter), che ha immediatamente emesso un segnale sonoro di allarme, consentendo al personale dello scalo tedesco di rendersi conto di quanto stava accadendo.

Secondo il quotidiano di Colonia, prima di essere sopraffatto dalle forze di sicurezza l’intruso si è barricato per due ore all’interno della cabina. Volkan T. è stato trovato seminudo, con addosso solo gli slip, e sotto l’effetto della marijuana.





Mentre cercavano di renderlo inoffensivo, il giovane ha spruzzato l’interno dell’aereo con la schiuma anti-incendio di un estintore, e si è messo poi a ballare su un’ala del velivolo, che per qualche settimana rimarrà inutilizzabile.

Le forze dell’ordine hanno in seguito condotto in una clinica psichiatrica l’uomo, che è stato trovato in stato confusionale e non si ricordava di nulla.

Al momento non è ancora chiaro come sia riuscito a salire sull’aereo di Stato evitando tutti i pur severi controlli, anche se è possibile che sia riuscito a mescolarsi tra gli invitati a un matrimonio, che si stava festeggiando nell’area della caserma dell’Aviazione presente nello scalo renano, per poi salire indisturbato sull’aereo, usato frequentemente dal cancelliere Merkel ma anche da ministri e da deputati al Bundestag.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: