I TIMORI MAGGIORI: IL RISCHIO DI SUBIRE UN'AGGRESSIONE (48%), IL DANNO ECONOMICO DERIVANTE DALLA PERDITA DI PREZIOSI (18%) O DA ATTI VANDALICI (14%)

FURTI IN CASA DURANTE LE FESTIVITA’: DUE ABRUZZESI SU TRE TEMONO I LADRI 4.0

10 Dicembre 2019 07:38

Regione - Cronaca

L'AQUILA – Le feste natalizie ormai alle porte si celebreranno anche online: a breve i profili social degli italiani – e quindi anche degli abruzzesi – si coloreranno con foto della settimana bianca e dei regali scambiati e scartati davanti al panettone. Ma attenzione agli sguardi indiscreti.

Come rivela l’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, la compagnia assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia, quasi due abruzzesi su tre (59%) temono che un’eccessiva visibilità sui social network possa esporre la propria casa a un maggior rischio di furti e per questo ritengono che occorra fare un uso accorto e consapevole di queste piattaforme, evitando di condividere, specie pubblicamente, troppe informazioni su di sé.





Proprio le vacanze, tra l’altro, sono indicate dal 31% degli intervistati come uno dei momenti in cui si teme di più che i ladri possano introdursi in casa. Un ulteriore 57% dichiara di aver più paura di un’intrusione notturna, mentre si dorme; infine, l’11% teme che avvenga di giorno, indipendentemente dal fatto che ci sia qualcuno in casa o meno. Subire un furto o una rapina nella propria casa spaventa per diverse ragioni: per il rischio di subire un’aggressione (48%) e per il danno economico derivante dalla perdita di preziosi (18%) o da atti vandalici (14%).

Ma a pesare, per un ulteriore 15%, sono anche le conseguenze emotive legate all’evento. Come difendersi, allora, dalle intrusioni indesiderate? Tra le soluzioni migliori, per il 31% degli abruzzesi c’è quella di installare un impianto di allarme, per il 19% quella di rafforzare i dispositivi di sicurezza di porte e finestre mentre un ulteriore 9% indica la stipula di una polizza contro i furti, che risarcisca dagli eventuali danni subiti.

Tuttavia, ben il 43% degli abruzzesi ha dichiarato di non aver adottato nessuna misura di protezione della propria casa nell’ultimo anno, a causa del costo eccessivo. Talvolta ci si arrangia con deterrenti alternativi, come lasciare la luce accesa anche di notte o quando si esce per fingere una presenza vigile nel domicilio (34%) o, quando si è fuori casa, affidarsi al vicino per controllare la propria abitazione (23%).





E c’è anche chi realizza allarmi “artigianali” con oggetti messi davanti a porte e finestre che, se spostati, fanno rumore (21%).

“Gli ultimi dati Eurispes sulle paure degli italiani rivelano che i furti in abitazione sono ancora una tra le maggiori minacce percepite. La nostra ricerca ha messo in luce come siano numerosi i timori legati a questo tipo di evento, che irrompe proprio nell’ambiente in cui ci si dovrebbe sentire più al sicuro – commenta Marco Brachini, direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni – Per questo motivo, è fondamentale proteggere la propria casa adeguatamente. Noi di Sara siamo da sempre a fianco degli italiani con soluzioni assicurative innovative e mirate che, in caso di furto o rapina, aiutano a superare i danni patrimoniali causati dai ladri. Per esempio, prevediamo somme assicurate maggiorate se il furto in casa avviene nel periodo natalizio”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web