DATI CENTRO STUDI CONTINENTAL SULLA BASE DI DATI DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICOIN ITALIA CALI GENERALIZZATI PER EMERGENZA SANITARIA LEGATA A CORONAVIRUS, IN REGIONE FA ECCEZIONE L'AQUILA CHE REGISTRA AUMENTO

FASE 2: CALANO CONSUMI GASOLIO IN ABRUZZO, MAPPA PROVINCIALE EFFETTO LOCKDOWN

29 Maggio 2020 07:18

Regione - Cronaca

L'AQUILA – Nel primo trimestre 2020 in Abruzzo i consumi di gasolio per autotrazione sono calati del 3,5%, mentre i consumi di benzina per autotrazione sono aumentati dello 0,5%.

Nel comparto dei consumi di benzina per autotrazione in Abruzzo tre province hanno fatto registrare un calo: Pescara (-5,8%), L’Aquila (-2,5%) e Teramo (-1,9%).

Tali cali sono però stati compensati dall’aumento registrato da Chieti (+7%), che ha permesso al dato regionale di chiudere il trimestre con un saldo positivo.





Nel comparto dei consumi di gasolio per autotrazione quasi tutti i dati provinciali sono negativi: Chieti e Pescara (-6,3%), Teramo (-1,9%).

Fa eccezione L’Aquila che fa registrare un aumento dell’1,8%, aumento che però non è sufficiente a far diventare positivo il saldo regionale.

È quanto emerge dai dato che sono stati elaborati dal Centro Studi Continental sulla base di dati del Ministero dello Sviluppo Economico.





In Italia nel primo trimestre 2020, per effetto del lockdown imposto a causa del Coronavirus, i consumi di benzina per autotrazione sono calati del 17,1% rispetto allo stesso periodo del 2019. Sempre nello stesso periodo i consumi di gasolio per autotrazione sono diminuiti del 15,3%.

Tra le regioni italiane è il Lazio ad aver fatto registrare il calo maggiore a livello percentuale: -28,2% per i consumi di benzina e -40,9% per i consumi di gasolio.

All’interno di una situazione che presenta cali generalizzati vi sono però anche due dati in controtendenza: i consumi di benzina in Abruzzo, come detto in apertura, sono aumentati dello 0,5% rispetto al 2019 e i consumi di gasolio in Valle D’Aosta sono aumentati dell’1,3%, sempre rispetto al 2019.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web